Metro C, ancora navette tra S. Giovanni e Lodi a 48 ore dall’incendio

La stazione metro di San Giovanni della metro C è chiusa da sabato mattina alle 5. A causa del violento incendio che si era sviluppato nelle primissime ore di sabato mattina in un locale tecnico. Un rogo che ha avuto conseguenze più gravi del previsto. Così da 48 ore la terza linea della metropolitana romana si ferma a Lodi. Da qui è attivo un servizio navetta che porta a San Giovanni, per l’interscambio con la metro A.

Secondo quanto si apprende ad andare a fuoco è stato un condensatore, componente tecnico già sostituito, con l’operatività della stazione già ripristinabile. Le fiamme hanno però originato un denso fumo e liberato delle polveri nocive, la cui bonifica sta richiedendo più tempo del previsto.

Il rogo di venerdì ha interessato un locale tecnico. Dall’uscita di Largo Brindisi infatti, dalle 2.00 di venerdì notte ha iniziato a levarsi del denso fumo nero.

Ultima ora, incendio nella notte alla stazione S. Giovanni della metro C

Bonifiche in corso sulla metro C, rimane chiuso il tratto Lodi S. Giovanni con navette sostitutive

Ancora questa mattina tra le stazioni di S. Giovanni e Lodi della metropolitana C si viaggia sulle navette sostitutive. Infatti il sottoservizio andato a fuoco nella notte tra venerdì e sabato è stato riparato. Ma la colonna di fino nero e acre che si era sprigionata dall’incendio, ha reso l’aria irrespirabile per ore. E adesso i tecnici stanno provvedendo alle necessarie bonifiche ambientali. Per le quali ci vorrà ancora del tempo. E in ogni caso prima di riaprire le stazioni, sarà necessaria una misurazione dei livelli di inquinanti e di poveri sottili nell’aria da parte della ASL e delle autorità competenti come l’Arpa Lazio. Rispetto a ieri però la situazione è migliorata, perché in un primo momento la chiusura aveva riguardato più stazioni. E si viaggiava su rotaia solo da Pantano a Giardinetti. Poi anche Alessandrino era stata chiusa, per un guasto di altra natura. Adesso lavoratori e utenti aspettano il ripristino definitivo della tratta anche tra le due ultime fermate rimaste chiuse. Appunto quelle di Lodi e S. Giovanni. Per potere dire che i disagi sono stati finalmente archiviati.

https://www.romatoday.it/cronaca/metro-c-stazione-san-giovanni-chiusa-23-agosto-2021.html