Metro, Maselli: audizione in Regione per consentire l’accesso delle persone con disabilità

Atac

Massimiliano Maselli, l’assessore alle Politiche sociali e alla Disabilità, ha richiesto un’audizione in Regione Lazio per affrontare le problematiche legate all’accesso dei disabili alla metropolitana e ai trasporti pubblici di Roma. Maselli ha evidenziato come molte persone con disabilità affrontino quotidianamente difficoltà nell’utilizzare i mezzi pubblici della capitale, in particolare a causa della mancanza di accessibilità nelle stazioni della metropolitana. Ha quindi chiesto alla presidente della Commissione Sanità, Alessia Savo, e al presidente della Commissione Trasporti, Cosmo Mitrano, di organizzare un incontro congiunto con l’assessore ai Trasporti di Roma Capitale, Eugenio Patanè, e il direttore generale di Atac.

L’odissea dei pendolari con disabilità

«Molte persone con disabilità, quotidianamente, sono costrette ad affrontare diverse criticità nell’utilizzare la metropolitana e i trasporti pubblici di Roma – ha dichiarato Maselli – Chiedo, pertanto, alla presidente della Commissione Sanità, Alessia Savo, e al presidente della Commissione Trasporti, Cosmo Mitrano, di fare un’audizione congiunta, invitando l’assessore ai Trasporti di Roma Capitale, Eugenio Patanè, e il direttore generale di Atac, per avere un quadro più chiaro e delineato di tali problematiche soprattutto quelle legate all’accesso nelle varie stazioni della metropolitana di Roma. Questa audizione sarà utile per capire quando partiranno i lavori di rifacimento degli impianti degli ascensori e delle scale mobili, quanto dureranno, quando tutto potrà funzionare affinché possano finalmente essere fruibili da tutti. Il Giubileo si avvicina e rendere il trasporto pubblico locale più efficiente e soprattutto per tutti e di tutti, deve essere una missione di chi amministra».

Tempi e modalità di lavori di rifacimento degli ascensori e delle scale mobili

L’obiettivo dell’audizione è ottenere informazioni chiare sui tempi e sulle modalità dei lavori di rifacimento degli ascensori e delle scale mobili, per garantire che questi impianti siano accessibili a tutti, specialmente in vista dell’imminente Giubileo.