Metromare, è in consegna a Magliana il treno revisionato della linea A della metropolitana di Roma

FOTO: Odissea Quotidiana
Contenuti dell'articolo

Il treno trasferito dalla metro A alla Roma-Lido è in arrivo presso il deposito di Magliana. Una battaglia vinta dei pendolari con un iter quasi del tutto concluso e che vede la consegna di un convoglio andato in revisione generale a Piacenza, per essere impiegato a supporto della Metromare.

Trattativa iniziata mesi fa fra Regione e Comune

Una trattativa iniziata mesi fa fra Regione e Comune, poi proseguita fra Cotral e Atac con la sottoscrizione di un protocollo di intesa che prevede l’acquisizione di un treno CAF300 con l’obiettivo di riconvertirlo per l’utilizzo sulla linea ferroviaria, portando così importanti cambiamenti nel sistema di trasporti tra Roma ed Ostia. Ultima e determinante, la delibera di giunta regionale del 4 luglio che autorizza Cotral ad acquisire il materiale rotabile da Atac.

Comitato pendolari Roma-Lido: “Ora i tempi di attesa sulle banchine saranno ridotti a 15 minuti

“Incredibile ma vero, ce l’abbiamo fatta! – esulta Maurizio Messina, presidente del comitato pendolare Roma-Lido – dopo anni di battaglie, proteste e petizioni, finalmente riusciamo ad avere un treno in più sulla linea arrivando così ad 8 convogli, 6 Caf 300 revisionati e 2 da revisionare, con tempi di attesa sulle banchine ridotti a 15 minuti”.

Una soluzione più volte discussa in Campidoglio

Una soluzione più volte discussa in Campidoglio, accantonata però dall’assessore ai trasporti di Roma Capitale, Eugenio Patanè, che in più di un’occasione ha ribadito la sua contrarietà al progetto.  Una vittoria di 23mila cittadini che negli anni hanno sostenuto una petizione arrivata negli uffici di Regione e Comune, volta a migliorare l’efficienza e la copertura di un servizio che fino ad oggi si è dimostrato un vero e proprio “disastro”.

Un duro lavoro premiato

“Nonostante siamo stati ampiamente boicottati dal Comune, ignorati, insultati, derisi da chi gestiva il servizio – aggiungono dal comitato – siamo felici che il nostro duro lavoro sia stato premiato. Dopo che i consiglieri capitolini avevano bocciato il 27 febbraio 2023 un ordine del giorno con cui chiedevamo 2 treni dalla Metro A non ci siamo arresi,  godendo ora di una vittoria incredibile,  frutto del lavoro di oltre 23mila cittadini”.

Un lavoro di squadra supportato dai consigli municipali IX e X di Roma Capitale

A supporto degli utenti, i consigli municipali IX e X di Roma Capitale che avevano votato all’unanimità l’iniziativa. Un provvedimento che il X Municipio aveva votato ad ottobre 2018, con la precedente maggioranza, approvando un’articolata delibera che individuava modelli e matricole di 5 treni CAF guasti e accidentati che si sarebbero potuti recuperare con interventi a basso costo e tempi ristretti. Uno di questi, poi, Atac lo recuperò per assegnarlo alla linea B della metro.

“Ringraziamo il consigliere capitolino Francesco Carpano e l’assessorato regionale alle infrastrutture e mobilità, Fabrizio Ghera – concludono i pendolari – entrambi hanno creduto nel nostro progetto, riuscendo nell’intento di piegare anche la dirigenza Cotral”. Una vicenda che premia il lavoro di tanti pendolari uniti nel raggiungere un obiettivo comune, nella speranza di risolvere i tanti problemi di una linea che – si spera – nel prossimo futuro, con l’arrivo dei nuovi treni Titagarh-Firema previsti per il 2025, possa tornare a soddisfare tutti i suoi utenti.

FOTO: Odissea Quotidiana
FOTO: Odissea Quotidiana

FOTO: Odissea Quotidiana

Parliamo di: , , , , , , , ,