Mezza maratona Roma 2024 domani 20 ottobre: percorso e strade chiuse, come cambia la viabilità

Mezza maratona di Roma

A Roma si torna a correre e domani, domenica 20 ottobre, la Capitale farà da sfondo, con le sue bellezze, a un evento che è ormai una tradizione: la mezza maratona. Si partirà dal Circo Massimo, poi gli atleti passeranno dalle Terme di Caracalla, Piazza Navona e attraverseranno i luoghi iconici della Capitale, come Fontana di Trevi e Piazza del Popolo. Una corsa podistica capitolina, che è attesa da molti e che stavolta farà tappe inedite, come l’Esquilino e Porta Pia.

Castelli romani, ecco la Mezza Maratona: Nemi passerella per i podisti

Il percorso della Mezza Maratona di Roma di domani

La gara, che si terrà domani, domenica 20 ottobre, partirà da Via del Circo Massimo, all’altezza del roseto comunale. E inizierà con una discesa per circa 350 metri, prima di svoltare verso il lungotevere Aventino e raggiungere il quartiere Testaccio. Qui, come si legge sul sito ufficiale, gli atleti percorreranno Via Marmorata, Via Galvani e, dopo essere passati alle pendici del Monte dei Cocci, saranno lungo Via Zabaglia. ‘Salutato’ Testaccio, si proseguirà sulla Via Ostiense fino a raggiungere la Basilica Papale di San Paolo fuori le Mura.

Verso la fine del km 7, inizierà il tratto più impegnativo. E cioè circa 1.250 mt per raggiungere Porta Ardeatina. Qui si passerà attraverso la Porta (punto più alto del percorso a circa 40 slm), poi si scenderà verso Viale delle Terme di Caracalla. Terminato l’alberato viale, gli atleti saranno di nuovo nei pressi del Circo Massimo, si costeggerà dalla parte opposta della partenza. A metà gara, bisognerà attraversare Lungotevere De’ Cenci, che costeggia la Sinagoga ebraica, si arriverà a Ponte Umberto, si attraverserà e si potrà ammirare il ‘Palazzaccio’. Così si arriverà a Piazza Cavour, nel quartiere Prati e si attraverserà il Tevere su Ponte Regina Margherita.

QUI IL PERCORSO COMPLETO

Chi partecipa, poi, si troverà sul percorso su sampietrini e dovrà correre su Via di Ripetta, Piazza Augusto Imperatore con il suo Mausoleo e l’Ara Pacis, Via del Corso, Piazza del Popolo, prima di risalire lungo Via del Babuino e giungere a Piazza di Spagna. Gli ultimi quattro chilometri saranno lungo Via del Tritone, poi su Via del Corso in prossimità di Via dei Condotti e su Via del Clementino prima di raggiungere Piazza Navona. La gara proseguirà su Corso Rinascimento, si attraverserà Largo di Torre Argentina e si arriverà a Piazza Venezia. Negli ultimi 1000 metri, chi partecipa percorrerà un tratto di Via dei Fori Imperiali, poi si taglierà il traguardo di fronte alla maestosità del Colosseo. Lì dove la storia sembra essersi fermata.

Quali sono le strade chiuse per la mezza maratona, tutto su trasporti e viabilità

Gli atleti in gara sì, ma anche stravolgimenti per la viabilità per consentire l’evento con i cittadini che dovranno fare i conti con alcuni cambiamenti. Tra strade chiuse e autobus che dovranno deviare il percorso di sempre. Dalle 6.30 di questa mattina, sabato 19 ottobre, sono in vigore i divieti di transito in viale  del Monte Oppio, tra via delle Terme di Tito e via delle Terme di Traiano, mentre dalle 8 sono già scattati i divieti di sosta in via del Circo  Massimo, piazzale Ugo La Malfa, via della Greca, lungotevere dei Sangallo.

A partire dall’1 nella notte tra sabato e domenica, come spiega Roma Mobilità, verranno chiuse al traffico via del Circo Massimo, via dei Cerchi, via Cavour e via degli Annibaldi. Alle 5 di domani mattina sarà la volta di via di San Gregorio, Porta Capena e viale Aventino, mentre dalle 6.30 inizieranno a radunarsi gli atleti in via del Circo Massimo. E ancora, alle 7,30 scatterà la chiusura dell’intero percorso di gara.

Le premiazioni

Alla fine della mezza maratona, come sempre, ci sarà il momento delle premiazioni. Dopo il “dovere” e la fatica, nonostante la corsa tra le bellezze di Roma, arriveranno le classifiche. Gli atleti dovranno correre e affrontare un percorso della lunghezza di 21,0975 Km. E lo faranno, a partire dalle 8.30, anche all’insegna dell’inclusione perché lo sport resta condivisione. Senza differenze.

Ci sarà anche una non competitiva, la Longevity Run di 5 chilometri: in questo caso chi partecipa arriverà a viale delle Terme di Caracalla, ma dovrà partire alle 9.30. E sempre da via del Circo Massimo.