Michele Abbaticchio si mobilita contro “la mafia” con un richiamo alla mobilitazione ad Anzio e Nettuno
Richiamo alla mobilitazione dei cittadini di Anzio e Nettuno in un momento di grande difficoltà. E’ il videomessaggio che lancia Michele Abbaticchio, vice presidente di Avviso Pubblico, minacciato dalla Mafia, sui social dove sottolinea la sensazione di ingiustizia e abbandono che può derivare dallo scioglimento di un comune per mafia.
Le sue affermazioni enfatizzano anche l’opportunità di riscatto che si presenta tale importante appuntamento elettorale che rappresenta una risposta potente alla mafia ma anche un invito a considerare il potere collettivo della comunità.
“La Rete Nobavaglio, Avviso Pubblico, Libera, il coordinamento Antimafia Anzio e Nettuno e tante altre associazioni sono qui per spiegarvi quanto è importante il voto – commenta – e quanto è importante il contrasto civico alle mafie perché ci può essere un poliziotto per ogni strada, un carabiniere per ogni quartiere, ma non ci saranno mai tutti quelli occhi e quelle testimonianze di coscienza civile che isolano le mafie e le mettono all’angolo”.
E con questo spirito, Abbaticchio invitata tutta la cittadinanza a partecipare all’evento “Voci di Giustizia” del 26 ottobre ad Anzio in piazza Pia alle ore 11. Un appello alla Legalità prima del voto” per unirsi e rafforzare l’impegno verso la legalità e il contrasto alle mafie.
Durante l’evento, Libera presenterà un Manifesto per la Legalità, che punta a promuovere trasparenza e impegno civico, e a responsabilizzare sia i cittadini sia i candidati sindaci a garantire elezioni libere da influenze criminali. Avviso Pubblico e alcuni giornalisti d’inchiesta parteciperanno all’iniziativa, sottolineando l’importanza della lotta contro la mafia.