Microsoft down oggi, blackout informatico in tutto il mondo: stop ai voli, è caos

Microsoft down

Microsoft è in down da qualche ora e tutto il mondo sta facendo i conti con un enorme blackout informatico. Tra voli bloccati, interruzioni e ripercussioni anche sulle banche. Ma non solo. Il guasto, su larga scala, ha provocato blocchi dei computer, che si basano su Windows. E, di conseguenza, il malfunzionamento globale è diventato concreto. Negli Stati Uniti la United Airlines ha smesso di volare, mentre le segnalazioni arrivano anche da Londra: il più grande operatore ferroviario del Regno Unito, infatti, ha annunciato delle cancellazioni. Problemi anche per la Borsa di Londra, alle prese con i disservizi.

In Italia, a Milano, l’indice Ftse Mib è stato calcolato sì, ma in netto ritardo. In Australia, invece, due emittenti non sono riuscite ad andare in onda sui canali e le banche stanno subendo delle interruzioni.

Microsoft in down, cosa sta succedendo

Microsoft down è presto diventato di tendenza su X: tantissimi i commenti, da ogni parte del mondo. C’è chi si chiede cosa stia accadendo da qualche minuto. E la risposta è arrivata: Microsoft sta avendo dei problemi, con interruzioni del servizio. Ovunque. Tant’è che molti utenti potrebbero ‘non essere in grado di accedere a varie app e servizi di Microsoft 365′. Pare, però, non si tratti di un atto hacker, come avevano ipotizzato in molti.

“Siamo a conoscenza di segnalazioni di arresti anomali su host Windows relativi al Falcon Sensor, i nostri tecnici stanno lavorando attivamente per risolvere questo problema” – ha scritto Crowdstrike, che ha confermato l’interruzione all’1:30 di oggi, orario della costa est americana. Falcon Sensor è un software, che è stato ideato per prevenire gli attacchi informatici e un aggiornamento avrebbe bloccato e mandato in tilt i computer di tutto il mondo. La Bbc ha segnalato, infatti, che i servizi delle principali banche, dei media e delle compagnie aeree stanno subendo importanti interruzioni.

Aeroporti in tilt per il blackout informatico

Non solo in America. Anche l’aeroporto di Berlino sembrerebbe essere stato bloccato, così come in Spagna dove ci sono problemi allo scalo di Madrid. A Parigi, come ha annunciato l’Air France, invece, tutto sembra nella normalità. Discorso diverso per l’aeroporto di Amsterdam Schipol, che ha reso noto di essere stato colpito dal blackout informatico. Così come la compagnia aerea irlandese Ryanair, che ha dichiarato di aver subito un’interruzione ‘a causa di un’interruzione informatica globale fuori dal nostro controllo’. Il consiglio è quello di arrivare in aeroporto almeno tre ore prima dell’orario di partenza previsto perché oggi la giornata si prospetta nera. E il caos sembra regnare.

La situazione a Fiumicino

Pare non ci siano conseguenze all’aeroporto di Fiumicino, ma i ritardi sono inevitabili. Aeroporti di Roma, infatti, ha segnalato che “nonostante i propri sistemi non siano stati impattati, si stanno verificando ritardi e/o cancellazioni sui voli in partenza e in arrivo a causa di un problema generalizzato a livello mondiale sui sistemi informatici. Si consiglia di verificare lo stato del proprio volo con la compagnia di riferimento o su www.adr.it”.