Mimit, il 5 settembre tavolo sulla crisi della Fondazione Santa Lucia
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, su iniziativa del ministro Adolfo Urso, ha convocato un nuovo incontro riguardante il tavolo di crisi sulla Fondazione Santa Lucia IRCCS, previsto per giovedì 5 settembre alle 16:30. Questa riunione, organizzata in collaborazione con il ministro della Sanità, Oreste Schillaci, e il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, è volta a discutere soluzioni per garantire la continuità dei servizi offerti dalla Fondazione, proteggendo al contempo i posti di lavoro e le professionalità coinvolte.
Il tavolo di crisi si riunisce dopo un incontro tenutosi il 6 agosto, durante il quale l’azienda ha mostrato apertura verso l’ipotesi di ricorrere all’amministrazione straordinaria, come richiesto da sindacati e amministrazioni. Questa misura è stata indicata come la più adeguata per salvaguardare l’istituto, considerato di grande rilevanza per la sanità nazionale. A supporto di tale iniziativa, il governo ha già previsto un finanziamento straordinario all’interno del decreto-legge Omnibus.
L’obiettivo dell’incontro sarà quindi di individuare le migliori strategie per affrontare la situazione critica della Fondazione Santa Lucia, assicurando che l’istituto possa continuare a svolgere la sua importante funzione nel sistema sanitario italiano.