Mina Settembre 3 su Rai 1 da domenica 12 gennaio: anticipazioni, trama, cast e quante puntate sono

Mina settembre su Rai 1 dal 12 gennaio

Ancora qualche ora, poi su Rai 1, di domenica, farà il suo debutto la terza (e imperdibile) stagione di Mina Settembre, una delle serie tv più amate dal pubblico e che vede come protagonista un’indomita assistente sociale. A interpretarla l’attrice Serena Rossi, che dal 12 gennaio tornerà sul piccolo schermo ed entrerà, con la sua storia, nelle case di migliaia e migliaia di italiani.

Le anticipazioni della terza stagione di Mina Settembre su Rai 1

Nella terza stagione della fiction, che nelle precedenti edizioni ha dominato gli ascolti della domenica sera con una media di oltre quattro milioni di spettatori – il pubblico ritroverà Mina. L’assistente sociale sarà al lavoro nel consultorio di uno dei quartieri più difficili di Napoli, il Rione Sanità, e ogni giorno dovrà fare i conti con povertà, ingiustizie, miserie. Al suo fianco ci saranno Giuseppe Zeno nel ruolo del futuro marito Domenico, Marisa Laurito (Zia Rosa), Christiane Filangieri (avvocato brillante e migliore amica di Mina), Ludovica Nasti nel ruolo di Viola, Valentina D’Agostino (l’amica Titti), Nando Paone (Rudy, il portiere dello stabile dove ha sede il consultorio) e Rosalia Porcaro, l’ostetrica di buon cuore che abita nei Quartieri Spagnoli. Ma cosa succederà nella terza stagione?

Mina ha ottenuto l’affido di Viola, ha un rapporto stabile con Domenico. Tutto sembra andare per il verso giusto, ma Viola troverà accidentalmente il fascicolo relativo alle sue origini. E scoprirà nome e indirizzo di Simona, la madre naturale. Spinta dalla curiosità e dal desiderio di conoscerla, deciderà di avvicinarsi a lei in segreto e questo metterà in crisi e in difficoltà il delicato equilibrio che Mina e Domenico stanno cercando di costruire. Loro che vogliono diventare una famiglia.

Chiara Russo ed Erasmo Genzini come new entry

Rispetto alla seconda stagione molte cose sono cambiate e nella fiction entreranno nuovi personaggi. Chiara Russo interpreterà Fiore, la nuova assistente sociale alla quale Mina farà da mentore, mentre l’attore Erasmo Genzini interpreterà Jonathan, che metterà in crisi il suo cuore. Nella terza stagione la protagonista, Mina, dovrà affrontare – insieme a Domenico e Viola – il difficile percorso per diventare una famiglia. Ma non mancheranno, come sempre, colpi di scena.

Quante puntate sono

La serie tv, che prenderà il via domenica 12 gennaio su Rai 1 subito dopo Affari Tuoi di Stefano De Martino, è liberamente tratta dai racconti di Maurizio De Giovanni, “Un giorno di Settembre a Natale” e “Un telegramma da Settembre” (editi da Sellerio). La terza stagione sarà composta da 12 episodi (6 serate), che si potranno seguire anche in streaming sul portale RaiPlay, dove saranno disponibili tutte le repliche.