Calderone e Schillaci, ora si multano i medici anti Covid?
Ministri Calderone e Schillaci, ci aiutare a capire chi è quel mostro burocratico che ha multato per 27mila euro i medici che non si sono risparmiati durante il Covid?
Succede pure questo nella nostra povera Italia – e precisamente a Bari – quando non c’è rispetto per chi lavora e contano solo le norme più stupide.
Multati i medici anti Covid …
Al Quirinale qualcuno si sarà chiesto se fosse uno scherzo, ma la lettera arrivata è vera.
Uno dei medici più impegnati nella guerra al Covid, Vito Procacci, direttore dell’emergenza urgenza al Policlinico di Bari, a cui l’ispettorato del Lavoro ha inflitto la sanzione per non essersi riposato…
27.100 euro di multa per non aver rispettato all’epoca del covid i riposi prescritti e aver lavorato più delle ore previste.
Lettera a Mattarella
Procacci ha scritto a Mattarella: “Durante il periodo Covid – si legge nella lettera – la nostra struttura è arrivata a salvare la vita a circa 8600 pazienti, di cui 1600 ventilati meccanicamente”. Ed ora veniamo multati “per aver adempiuto al nostro dovere ineluttabile di Operatori Sanitari”.
“Naturalmente io e i miei colleghi abbiamo fatto opposizione – continua Procacci – ma non posso negarle che mi sento profondamente ferito da un Paese che fino a poco tempo fa ci definiva eroi, insignendoci, tra l’altro, di un premio per “aver fatto respirare la Gente di Puglia”.
Oggi ci chiama trasgressori in un burocratico quanto asettico verbale di sanzione amministrativa che ci rinfaccia di aver portato avanti la nostra missione di medici, infermieri e OSS nonostante le grandi difficoltà, note a tutti, di garantire la salute dei cittadini per conto delle Istituzioni anche a costo della propria vita”.
È semplicemente uno scandalo, al quale occorre mettere subito rimedio. Chi lavora troppo, semmai, è qualche burocrate che fa solo male all’Italia. Il problema non è solo la multa, ma il gesto. Ci chiediamo che cosa ci sia in certe teste…