Miriam Dalmazio: chi è, età, carriera, figli, film, marito, foto, Costanza, foto e Instagram

Miriam Dalmazio, attrice siciliana classe 1987, è pronta a conquistare il pubblico con un nuovo ruolo da protagonista. A 37 anni, l’interprete palermitana veste i panni della paleopatologa Costanza Macallè nella serie Rai “Costanza”, in arrivo nel 2025. Un personaggio affascinante, che la vede alle prese con misteri storici e casi intricati, dopo essersi trasferita da Palermo a Verona.
Nata e cresciuta nel quartiere Noce di Palermo, Miriam è l’ultima di quattro fratelli. Dopo il diploma ha lavorato come animatrice nei villaggi turistici e fotomodella. Il vero passo verso il mondo dello spettacolo arriva con il diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, da cui parte una carriera sempre più ricca.

Dalla popolarità in “Che Dio ci aiuti” al ruolo da protagonista in “Costanza”
Miriam Dalmazio debutta sul piccolo schermo nella soap “Agrodolce” (2008-2009), ma il grande pubblico la conosce grazie al personaggio della dottoressa Margherita Morbidelli in “Che Dio ci aiuti” (2011-2017), uno dei suoi ruoli più amati. Da lì in poi, alterna televisione e cinema con grande versatilità: la ricordiamo nel film campione d’incassi “Sole a catinelle” (2013) al fianco di Checco Zalone, e in pellicole come “Una donna per amica” e “Maldamore”.
Negli ultimi anni ha recitato in serie di successo come “Studio Battaglia” (2022-2024) e “Rocco Schiavone”, fino ad approdare al ruolo centrale nella fiction Costanza, ispirata ai romanzi di Alessia Gazzola. Una sfida interpretativa importante, che la vede in una veste inedita, tra analisi di scheletri e misteri da decifrare.
Famiglia, figli e vita privata: chi è il compagno di Miriam Dalmazio
Lontana dai gossip, Miriam Dalmazio condivide con discrezione la sua vita privata. È legata sentimentalmente a Paolo, un imprenditore che gestisce un resort vicino Bali. La coppia ha un figlio, Ian, nato nel 2016. Su Instagram (@miriamdalmazio), l’attrice condivide momenti del set, riflessioni personali e scatti privati.