Miss Fallaci da stasera su Rai 1: cast, episodi, quante puntate sono e anticipazioni

Se ne parlava da tempo, ma ora il momento tanto atteso è arrivato. Stasera su Rai 1 andrà in onda, subito dopo Affari Tuoi di Stefano De Martino, la prima puntata di Miss Fallaci, la fiction – in prima visione assoluta e su RaiPlay anche in lingua originale – tutta incentrata su Oriana Fallaci. Lei, interpretata dall’attrice Miriam Leone, è considerata la più influente e controversa giornalista italiana del XX secolo, una delle donne più forti e indipendenti delle società occidentali. E ora i telespettatori avranno modo di fare un ‘tuffo’ nella sua vita straordinaria, sempre alla ricerca della verità in una società dominata all’epoca principalmente da figure maschili.
Le anticipazioni di Miss Fallaci su Rai 1
Tutto partirà da una scommessa. Oriana Fallaci, giovane giornalista dell’Europeo, scommetterà col direttore di ottenere un’intervista a Marylin Monroe in 6 giorni. Non ci riuscirà, fallirà, ma il suo articolo su New York segnerà la nascita di una nuova voce del giornalismo. Miss Fallaci parte proprio da qui, nell’Italia degli anni ’50, e la fiction cercherà di rendere omaggio alla giornalista e alla sua carriera. E lo farà da quando lei, giovanissima, era ancora conosciuta come “La ragazza del cinema” e lavorava come cronista per il settimanale “L’Europeo”. Oriana Fallaci in quel periodo ha avuto modo di conoscere personalità straordinarie e ha spesso dipinto quella società, in modo crudo e ironico.

Ma nella sua vita non c’è stato solo lavoro. Da una parte il giornalismo, dall’altra una vita personale turbolenta. Proprio in quegli anni Oriana Fallaci ha avuto una storia intensa e tormentata con il collega Alfredo Pieroni. Tra passione sì, ma anche paure e insicurezze. E la fiction proverà a raccontare anche questo, facendo di tutto per dare al pubblico un ritratto vero della giornalista, che prima di diventare rispettata e conosciuta ha dovuto lottare per farsi strada e per essere trattata alla pari dei suoi colleghi uomini.
Cast e quante puntate sono
La fiction, prodotta da Paramount Minerva Picture, in associazione con Redstring, è composta da quattro puntate, che andranno in onda di martedì e si potranno seguire anche in streaming e gratuitamente sul portale RaiPlay.
Nel cast, oltre a Miriam Leone che interpreta il ruolo della protagonista, anche Johannes Haukur Johannessos (Orson Welles), Maurizio Lastrico (Alfredo Pieroni), Francesca Agostini (Giovanna Corsi), Francesco Colella (Attilio Battistini), Leonardo Lidi (Carlo Morganti). La miniserie, premiata al MIA Drama Pitching Forum 2020, è stata presentata durante la Festa del Cinema di Roma. E da stasera si potrà seguire su Rai 1.