Mistero ad Ardea: sconosciuto porta un’anziana in Comune e sparisce dopo averla abbandonata
“Tu scendi e inizia a fare la fila per richiedere i documenti, io vado a parcheggiare”. E invece sparisce. Si potrebbe sintetizzare così l’incredibile vicenda accaduta oggi, 8 novembre, ad Ardea, negli uffici comunali di via Salvo D’Acquisto. Protagonista una donna di 83 anni, visibilmente in stato confusionale. L’altro protagonista, invece, non si sa chi sia, perché è sparito, volatizzato senza lasciare traccia.
Di lui si sa solo quello che è riuscita a raccontare la donna, in modo confuso. “Sono italiana, ma vengo dall’Albania. Mi ha accompagnata qui per fare dei documenti dopo la morte di mio fratello”.
La storia incredibile
La donna, confortata dai dipendenti del Comune di Ardea e dall’assessore ai servizi demografici Luana Ludovici, ha provato a ricostruire la vicenda. “Vivo in Albania da diversi anni”, ha raccontato. Lì viveva anche suo fratello, sposato con una donna del posto. Fratello e sorella sono originari di Ardea. Qualche tempo fa il fratello muore e la moglie dell’uomo incarica Antonella (nome di fantasia, ndr) di recarsi in Italia per fare i documenti per la pensione di reversibilità del marito.
Ma la donna soffre di varie patologie, tra cui una leggera confusione mentale. Ed è anziana, ha 83 anni. Da sola non può viaggiare. Qualcuno decide che sarà accompagnata ad Ardea da un uomo. Viene caricata su un aereo e, quando arriva – due giorni fa – a Fiumicino, qualcuno va a prenderla. Ma dove sia stata in questi due giorni, lei non lo sa spiegare. L’uomo a cui è stata affidata, questa mattina verso le 11 l’ha accompagnata ad Ardea. L’ha portata, lasciandole la valigia in mano, fino agli uffici comunali di via Salvo D’Acquisto e ha detto alla signora che sarebbe andato a parcheggiare lì accanto. “Tu intanto entra e chiedi di rinnovare la carta d’identità”.
Attesa infinita
La donna ha aspettato mezz’ora, poi ha iniziato a preoccuparsi. Il panico si è impossessato di lei. Aveva con sé la valigia, ma il giovane uomo era scomparso. L’assessore Ludovici, vedendo la donna sconvolta, dopo aver ricostruito la vicenda ha chiamato i carabinieri dell’adiacente caserma.
I militari hanno ascoltato il racconto della signora e si sono messi alla ricerca del giovane, che al momento non è stato trovato. Il mistero, quindi, è ancora fitto. Chi è e perché ha abbandonato la donna al Comune?