E oggi comincia il mondiale della regione Lazio… E si cambia!

Mondiali

Il campionato mondiale del Lazio comincia oggi, con la designazione del candidato del centrodestra. I pronostici della vigilia danno per favorito Francesco Rocca, ma i partiti fino a ieri sera vagliavano anche altri nomi autorevoli, come Fabio Rampelli e Nicola Procaccini.

Con tutti e tre – come con Chiara Colosimo e Paolo Trancassini, anche loro erano possibili e validi competitori – ho rapporti di amicizia e conoscenza. Quindi il mio sarebbe un giudizio di parte.

Ora il “mondiale” è quello del Lazio

Pero’ è fondamentale che finalmente si possa partire. Per quel che mi riguarda ricordo quanto ho scritto recentemente: ci dobbiamo tutti mobilitare come se fossimo candidati ciascuno di noi. Ed è quello che ho spiegato a chi voleva che mi gettassi in pista: no, ci sono cicli che non possono essere riaperti. E poi serve una ventata di novità politica.

E lo stesso Rocca, che ha le nostre stesse passioni nel sangue è personalità di grande valore, a livello mondiale: è il presidente della Croce rossa internazionale, non una figura qualunque. Lo hanno votato tutti i paesi del mondo e qualcosa vorrà pur dire.

Così’ come va riconosciuto il valore degli altri candidati in campo. Rampelli, amministratore di livello, e Procaccini, già sindaco plurivotato come Trancassini, e una giovane promessa come la Colosimo.

Oggi la partenza del centrodestra

Ma oggi la riserva sarà sciolta e tutti ai remi, con un’emozione indicibile. L’alfiere – per chiunque sceglieranno – che i leader del centrodestra proporranno agli elettori sarà attaccato ogni giorno dalla sinistra e dai pentastellati, perché solo questo da quelle parti sono abituati a fare. Ma li batteremo con la forza di un popolo che non sopporta più chi ha governato la regione Lazio negli ultimi dieci anni.

Sarà una coalizione unita come non mai a trascinarci alla vittoria. Perché mai come ora l’occasione è unica. È il momento atteso dal nostro popolo. Tutti ai remi, con grande umiltà.