Mondiali di pizza: vincono (Gallizzi, Carletti e Sancamillo) tre pizzaioli di Roma e del Lazio
“Complimenti ai tre maestri pizzaioli laziali che ai campionati del mondo della pizza 2024 hanno reso onore alla nostra Regione, distinguendosi per la bontà e la qualità di un prodotto simbolo della cultura gastronomica italiana”. Lo scrive in un post su Facebook il presidente del Lazio, Francesco Rocca.
“Andrea Gallizzi di Roviano ha vinto il World Pizza Team nella categoria Pizza in Pala, Lorenzo Carletti di Castel Sant’Elia (Viterbo) è arrivato primo nel mondo per la sua ‘Pizza Napoletana’ e Domenico Sancamillo di Bellegra ha raggiunto la prima posizione nella categoria ‘Pizza in Teglia”, ricorda Rocca.
Sul podio più alto per la categoria pizza classica arriva Giulia Vicini di Bergamo, che vince per il secondo anno consecutivo, anche il premio sulla Sostenibilità- ”La pizza del cambiamento”, realizzato in collaborazione con la farina ”Le 5 Stagioni” di Agugiaro & Figna Molini. Al secondo posto della categoria Ribera Nicolas. Al terzo Staropoli Nicola.
Alla competizione, svolta presso Fiere di Parma dal 9 all’11 aprile, hanno partecipano 718 concorrenti (maestri pizzaioli e chef) rappresentanti di 55 nazioni. La competizione ha previsto 1038 gare, di cui di cottura 957. Nelle gare di cottura la pizza classica nelle sue declinazioni ha avuto 531 interpretazioni mentre sono state più di 100 per ognuna delle altre categorie, quali la pizza in pala, in teglia, la pizza a due (collaborazione tra pizzaiolo e chef). Non sono mancate le gare di abilità, con il free style e l’ esibizione acrobatica con i dischi di pasta per pizza a ritmo di musica. La presentazione delle gare e dei concorrenti è stata condotta da Johnny Parker insieme a Patrizia Desideri. La manifestazione, che ha visto un calendario di incontri e appuntamenti con parole chiave internazionalità e sostenibilità, ha visto svolgersi il pizza World Forum, aperto nelle sessioni dell’Area seminari con filo conduttore i termini Accoglienza, Etica, Inclusione.
Il pizza World Forum ha avuto la finalità di costruire, attraverso il contributo di esperti del settore e del mondo food, un ”Manifesto della pizzeria relazionale” suddiviso in 10 punti che contengono indicazioni su come rendere una pizzeria, accogliente, etica e inclusiva. Infine, anche per questa edizione del Campionato Mondiale della pizza si è svolto il Trofeo Heinz Beck – I primi piatti in pizzeria: una gara sotto l’occhio attento dello chef tri-stellato Michelin Heinz Beck, a Parma nella veste di giurato d’eccezione. A gareggiare sono i primi piatti di qualità, artigianali ed “espressi” creati dai cuochi delle pizzerie.