Monopattini selvaggi a Roma, il Comune non perdona: “Multe ai gestori”
I monopattini parcheggiati male e soprattutto sui marciapiedi, dal momento che ostacolano il movimento dei pedoni, potranno costare al responsabile fino a 30 euro. La decisione intende incrementare la sicurezza e il decoro della città. Ma non è l’unica novità in programma. Questo perché il Comune di Roma ha iniziato a sanzionare le aziende che gestiscono il servizio.
Tolleranza zero
Ecco allora che si è passati alla fase di repressione anche sui clienti: se il geolocalizzatore indicherà il parcheggio non a norma automaticamente scatterà la decurtazione dalla carta di credito. Una stretta dovuta alla giunga di mezzi che le persone lasciavano ovunque.
Nuove sanzioni
Se da un lato, con le nuove sanzioni, Helbiz a Roma intende scoraggiare gli utenti indisciplinati ad abbandonare il monopattino in posti inadatti o non consentiti, dall’altro prevede incentivi per ampliare l’impiego di un mezzo di mobilità sostenibile ormai entrato nelle abitudini di spostamento delle città italiane.
Gli stalli
L’azienda ha individuato 180 stalli di sosta, virtuali e fisici, in cui sarà possibile parcheggiare fino a un massimo di cinque monopattini in ogni postazione. La loro ubicazione segue una logica di intermodalità: si trovano presso le stazioni della metro e le principali fermate di autobus e stazioni ferroviarie. Al di fuori di essi si potrà continuare a parcheggiare, pagando una quota supplementare.