Monopattino mortale: perde la vita un 34enne. Michetti: “Serve una disciplina”

monopattino mortale

Ennesimo incidente mortale in monopattino a Roma. «I monopattini non hanno regolamentazione. Purtroppo, i ragazzi, o chi li utilizza, non hanno l’obbligo del casco. A via Gregorio VII è morto un ragazzo, ieri a corso Trieste un altro. I monopattini senza una disciplina sono pericolosi. Non possono circolare così, li vedi sbucare all’improvviso, contromano, in due. Serve ragione per trovare dei rimedi e trovare una regolamentazione». Lo scrive su Facebook il candidato sindaco di Roma Enrico Michetti.

Incidente mortale in monopattino a via Chiana

Un uomo di 34 anni è morto nella notte a Roma dopo che il monopattino su cui si trovava si è scontrato con un’auto nel quartiere Trieste a Roma. La vittima, un nigeriano, e’ deceduto sul colpo. Il conducente dell’auto, una Mini One, un ragazzo italiano di 19 anni , si è fermato per prestare soccorso. Sul luogo dell’incidente, in Via Chiana all’intersezione con Via Sebino, sono intervenute le pattuglie del XV Gruppo Cassia della Polizia Locale di Roma Capitale che hanno avviato le indagini per ricostruire l’esatta dinamica dello scontro. Entrambi i mezzi sono stati sequestrati.

Per la Raggi è il mezzo ideale per spostarsi a Roma

Meno di due mesi fa, la sindaca Raggi esaltava la bellezza dei monopattini nella Capitale. “Da dopo la pandemia sono arrivate a Roma tantissime aziende di monopattini elettrici e le persone hanno iniziato a cambiare radicalmente le loro abitudini di mobilità. Soltanto nel primo anno di utilizzo sono state effettuate oltre 2 milioni e 800 mila corse in monopattino e bicicletta in sharing”. Lo ha detto la sindaca di Roma Virginia Raggi, a margine della presentazione del nuovo servizio di monopattini elettrici in sharing Bird che si è tenuta questa mattina nel quartiere Montesacro-Talenti. “Questo vuol dire che prevalentemente i cittadini romani, perché il turismo sta tornando adesso, hanno capito che possono utilizzare questi mezzi di mobilità dolce per spostarsi. Chiaramente il monopattino non serve per fare grandi distanze – ha sottolineato la sindaca – ma, il famoso ultimo miglio, anche un po’ di più può, essere fatto con un mezzo di mobilità dolce lasciando invece a casa l’automobile, quindi piano piano stanno cambiando le abitudini. Oggi l’azienda Bird ha deciso di ampliare il raggio di azione della sua offerta quindi non più solo al centro ma siamo qui a Monte Sacro – Talenti e questo servizio verrà ampliato a Roma 70, Eur, Ostiense, Pigneto, Ardeatino. Vuol dire che ormai la richiesta è tanta – ha aggiunto Raggi – e le aziende stanno mettendo via via sempre più monopattini nella nostra città per consentire a tutti di spostarsi in maniera sostenibile e facile”.