Montesacro, dopo gli incendi di sabato notte è caccia al piromane

È caccia al piromane nel quartiere della Città Giardino a Montesacro. Dopo che tra sabato pomeriggio, notte e domenica nelle primissime ore della mattinata, sono andati in scena gravi atti di vandalismo. Con sette cassonetti incendiati e due autovetture parcheggiate andate a fuoco. I primi danneggiamenti risalgono a poco dopo le 15 di sabato 19 marzo. Quando alcuni cittadini hanno dato l’allarme, avendo visto delle fiamme svilupparsi vicino ai secchioni dell’immondizia. E nonostante l’intervento immediato dei Vigili del fuoco, tre cassonetti sono risultati completamente distrutti. Successivamente, probabilmente ad opera della stessa mano incendiaria, con il favore della notte, è stato appiccato il fuoco ad altri quattro contenitori.

Il tutto, tra viale Jonio e via Ugo Ojetti. Mentre due autovetture, una BMW e una Fiat 500 Enjoy, sono letteralmente rimaste carbonizzate. Adesso le indagini si svolgono su due direttrici. La prima, per cercare di individuare il colpevole. Grazie alle telecamere di sorveglianza, che avrebbero immortalato un uomo con addosso una felpa scura, e il cappuccio alzato. La seconda, per capire il movente. Se si tratti del gesto di uno squilibrato, o se dietro ai danneggiamenti si possa nascondere qualcos’altro. Magari legato alla mala movida. Come alcune fonti del Campidoglio sembrano far trapelare in queste ore.

Forse la mala movida dietro agli incendi a Montesacro

Tutta la questione è adesso al vaglio degli inquirenti. E le bocche sono cucite. Ma i ricorrenti episodi di incendi e vandalismo nel quartiere di Montesacro saranno passati al setaccio. Con l’aiuto delle telecamere, e di eventuali testimoni. Per capire il movente di questi episodi, apparentemente senza senso. Così, affiora anche il sospetto che possa trattarsi di qualche episodio legato alla mala movida. O addirittura, di qualcuno contrario alle nuove direttive del Campidoglio. Che impongono la chiusura anticipata alle 22 anche ai minimarket bangladini. Ovviamente, prima di sbilanciarsi servono le prove. Ma qualcuno ha già detto la sua sulla vicenda. Come il consigliere comunale Riccardo Corbucci. “Montesacro è stata vittima della malamovida con cassonetti incendiati ed auto vandalizzate. È assolutamente necessario estendere anche al III Municipio i giusti provvedimenti già adottati dall’amministrazione in altri municipi della nostra città”, ha scritto Corbucci in un post su Facebook. Invocando anche per quella zona della città i provvedimenti già presi per il I e il II Municipio.