Montesacro è una discarica. A via Val d’Aosta cittadini in rivolta
Alcune zone del quartiere di Montesacro in pieno Municipio III sono ormai più simili a una discarica che a un tratto di città. Come per esempio in via Val d’Aosta, una delle strade più importanti della zona. Che conduce allo snodo della stazione Nomentana, frequentata da tantissimi pendolari. E che è costeggiata anche dalla pista ciclabile. Ma purtroppo la boscaglia che costeggia la carreggiata e il parco delle Valli sulle sponde dell’Aniene sono praticamente infrequentabili. Per l’ammasso di rifiuti di vario genere che vengono scaricati ogni notte sul posto. In particolare, proprio il tratto conclusivo di via Val d’Aosta in prossimità del parcheggio è diventato a tutti gli effetti un deposito abusivo. Di materiali di vario genere, che i rom portano qui in attesa di decidere cosa farne. E che spesso bruciano in nauseabondi roghi tossici. Abbiamo contato oltre due camioncini al giorno, hanno dichiarato al corriere.it alcuni residenti della zona. Che arrivano stracarichi di materiale. Sono tutte cose che i nomadi prendono dai cassonetti. E che portano in fretta e furia in questa discarica a cielo aperto. Per poi scegliere cosa possa essere tenuto o rivenduto. E cosa invece debba essere definitivamente eliminato.
La nuova discarica abusiva in via Val d’Aosta è a due passi dalla stazione e dalla scuola
I rifiuti depositati nella parte finale di via Val d’Aosta rappresentano un vero pericolo per la salute pubblica. Perché l’ammasso dei materiali impedisce la fruizione del parco attrezzato sulle sponde dell’Aniene. Per tutti quei cittadini che qui vorrebbero trascorre qualche ora di relax al fresco. Ma anche perchè questa vera e propria discarica abissi a sorge in prossimità della stazione Nomentana e della scuola Alberto Manzi. Ma anche della pista ciclabile, che in questo tratto a volte diventa impercorribile. Con dei topi che spesso si buttano tra le ruote dei ciclisti uscendo dal folto fogliame. I cittadini del comitato di quartiere hanno anche provveduto a delle pulizie ‘fai da te’, per garantire almeno la fruibilità di una zona del parco. Ma ovviamente non può essere questa la soluzione definitiva al problema. E gli interventi delle Forze dell’Ordine fino al momento non sembrano essere stati risolutivi.
Contro il degrado a Montesacro Fratelli d’Italia scende in piazza
Sabato prossimo Fratelli d’Italia scenderà in piazza proprio qui in via Val d’Aosta. Per dire basta alla discarica abusiva dal traffico illecito di rifiuti. E per chiedere decoro e sicurezza per il parco delle Valli e per tutto il quartiere. Ci sarà un gazebo su strada, dove insieme alla capogruppo Giordana Petrella e ad altri esponenti romani del partito di Giorgia Meloni sarà possibile firmare una petizione. Rivolta direttamente alle istituzioni e alla sindaca Raggi. Vedremo se Ama è Polizia municipale saranno finalmente chiamate ad intervenire.