Montesacro, marciapiedi stretti o invasi dalle sterpaglie: “Siamo abbandonati”

Montesacro e i marciapiedi

Ancora una volta tornano sotto i riflettori i marciapiedi da incubo nella Capitale. Questa volta nel terzo Municipio e più precisamente in viale Jonio ed in via della Serpentara. Nel primo sono invasi dalle sterpaglie, nel secondo sono troppo stretti. I cittadini denunciano questa situazione ormai da troppo tempo ma tutto rimane invariato.

“Camminiamo in mezzo alla strada”

In viale Jonio sull’uscita che porta in viale a viale Adriatico, nel quartiere di Montesacro a Roma, la situazione appare completamente fuori controllo. Sterpaglie, rifiuti e vegetazione infestante hanno preso il sopravvento sul marciapiede rendonolo completamente impraticabile. “Ogni giorno che percorro questo tratto a piedi, l’unico per arrivare a viale Adriatico da Talenti, devo camminare letteralmente in mezzo alla carreggiata. È impossibile infatti transitare sul marciapiede. Perché nessuno interviene al fine di mettere in sicurezza non solo il tratto ma di conseguenza anche l’utenza debole della strada?”, si domanda Laura. L’asfalto è stato rifatto ed anche le strisce pedonali e la segnaletica ma il marciapiede? Come si può permettere tutto questo degrado ed insicurezza?

“Scendo con il passeggino in mezzo alla strada”

Spostandosi di poco nello stesso Municipio, ci ritroviamo in via della Serpentara, una discesa che collega via Comano con la famosa stazione del Nuovo Salario nel quartiere omonimo vicino a Montesacro. Ogni giorno centinaia di pendolari percorrono questo tratto andando o tornando da lavoro. Il marciapiede in questo caso, solo ultimamente sfalciato, è troppo piccolo e non permettere un transito agevole all’utenza pedonale. “Con il passeggino transito sulla strada, immaginatevi. Autobus e auto che ti passano di fianco”, racconta Eveline. Ebbene sì, come dimostra la foto, il marciapiede è stretto e non percorribile da carrozzine o disabili. L’altro lato? Inghiottito completamente dalla vegetazione infestante, che negli anni, non è stata quasi mai curata. I cittadini chiedono quindi urgenti interventi di messa in sicurezza di tutti i tratti interessati da queste problematiche al fine di ripristinare non solo il decoro ma soprattutto la sicurezza.