Morta clochard ieri a Magliana. È la undicesima vittima di quest’inverno

È la undicesima vittima tra i senza fissa dimora nel corso di questo inverno. Sei clochard infatti avevano perso la vita negli ultimi mesi del 2020, e già cinque sono deceduti in questo inizio di 2021. Numeri che fanno riflettere, perché in piena epidemia da covid 19 non possiamo comunque voltarci dall’altra parte. E pensare che tutti gli altri problemi che affliggono specialmente i più deboli siano improvvisamente scomparsi. È chiaro che con le strutture sanitarie, i pronto soccorso e le ambulanze spesso ingolfati dal covid, prestare aiuto ai bisognosi è diventato più difficile. E i volontari della Croce Rossa, della  Caritas e delle altre organizzazioni umanitarie attive in città stanno facendo i salti mortali. Ma queste ‘morti bianche’ di clochard spesso causate dal freddo pungente e dagli stenti devono convincere le amministrazioni a fare di più. Altrimenti si rischia di contare i decessi come in una strage. Mentre proprio ieri mattina è stato salvato sugli argini del Tevere un senza tetto che stava annegando. Con il suo rifugio di fortuna spazzato via dalla piena del fiume.

Purtroppo invece la 54 enne italiana deceduta nel pomeriggio di ieri non ce l’ha fatta. La donna viveva in un tugurio a Magliana con il suo compagno, sotto al cavalcavia. A pochi passi da una vecchia roulotte abbandonata. È stato lo stesso convivente a lanciare l’allarme, rientrando nell’alloggio. E trovando il corpo senza vita della poveretta. Probabilmente Motta per un malore a causa del freddo. Visto che sul suo corpo non sono state riscontrate lesioni o tracce di violenze.

Ultimo minuto. Clochard salvato dai Vigili del Fuoco sul Tevere (video)

Basta morti bianche di clochard a Roma

Se fosse confermata, così come emerge da una prima analisi medica, la morte cosiddetta “naturale” della 54enne farebbe salire il macabro conto delle vittime del freddo di Roma a 11 da inizio inverno, di queste cinque nel 2021.  L’ultimo a perdere la vita, in piazza San Pietro, è stato Edwin. Prima di lui, la dolorosa morte di Marian BarzyczakLo scorso 3 gennaio il 61enne clochard, per riscaldare lui e la moglie dal freddo, aveva deciso di accendere un fuoco: il falò però prende vita e le fiamme avvolgono Marian. L’uomo portato con urgenza per le ustioni riportate in ospedale, lotta per giorni e poi muore. Il 9 gennaio a perdere la vita un senza fissa dimora di Ostia e, il 6 gennaio, invece, Mario, un uomo di 58 anni, è trovato cadavere nei pressi della stazione Termini, davanti ad un albergo chiuso per l’emergenza Covid. Un macabro elenco che ora vorremmo davvero avesse fine.

https://www.romatoday.it/cronaca/magliana-clochard-morta-25-gennaio-2021.html