Morta Nadia Cassini: l’attrice e icona sexy aveva 76 anni, il ricordo di Lino Banfi

Lutto nel mondo dello spettacolo. Ieri Nadia Cassini, attrice, showgirl, cantante e interprete di film di successo della commedia sexy all’italiana, si è spenta all’età di 76 anni. Da tempo combatteva contro una malattia, che purtroppo non le ha lasciato scampo. Di lei ora resteranno quelle pellicole cult, che tanto hanno fatto sognare intere generazioni, soprattutto a cavallo tra gli anni ’70 e ’80.
Morta Nadia Cassini: è stata icona della commedia sexy all’italiana
Nadia Cassini, nata a Woodstock, ha deciso di lasciare la sua famiglia giovanissima e ha iniziato a lavorare. Prima come ballerina di fila, poi come modella e indossatrice, ma è negli anni ’70 e ’80 che ha riscosso enorme successo in Italia. Dopo il matrimonio con il conte statunitense di origini italiane e russe Igor Cassini Loiewski, lei ha deciso di trasferirsi in Italia. E qui, nel nostro Paese, ha subito ottenuto piccoli ruoli cinematografici, poi a 20 anni è stata scelta dal regista Piero Vivarelli come protagonista del film erotico Il dio serpente, che negli anni è diventato un cult movie.

Nel 1979, invece, ha ottenuto il suo primo ruolo da protagonista nel filone comico-erotico L’insegnante balla…con tutta la classe. E dopo questo film ne sono arrivati altri, sempre dello stesso genere. L’attrice è stata senza dubbio una delle protagoniste della commedia sexy all’italiana e per un periodo è stata anche sul piccolo schermo: ha partecipato a Premiatissima, Drive In, Risatissima. Poi ha annunciato il ritiro dalle scene.
Il ricordo di Lino Banfi
Tantissimi i messaggi di cordoglio, commovente il ricordo di Lino Banfi, che ha avuto modo di condividere il set con lei. L’attore sui social ha pubblicato un video e con poche parole ha ricordato l’attrice: “Fa male al cuore, ma io lo faccio volentieri: vi annuncio che è morta Nadia Cassini. So che soffriva tanto per un male incurabile, mi è dispiaciuto tanto. Mi sono venuti in mente i flash della sua bella carriera. Era una brava attrice, una brava donna. Mi ricordo un avvenimento con la mamma: era una nobildonna americana, che la venne a trovare a Livorno dove facevamo un film. La mamma si meravigliò che io portai un’orchidea a lei e a Nadia, ma io spiegai che uso fare così quando faccio i film con le mie partner. Ciao Nadia”.
L’attrice si è spenta all’età di 76 anni a Reggio Calabria.