Morte Papa Francesco, come raggiungere Piazza San Pietro: potenziati bus e metro

Papa Francesco

Morte Papa Francesco, come arrivare a San Pietro. Una folla commossa ha riempito Piazza San Pietro per rendere omaggio a Papa Francesco, scomparso dopo anni vissuti con passione e dedizione al servizio degli ultimi. Gente di ogni età, dai fedeli ai semplici curiosi, si è messa in cammino per lasciare un pensiero, una preghiera o anche solo uno sguardo silenzioso alla Basilica, dove risuonano ancora le sue parole semplici ma profonde. Per garantire a tutti la possibilità di partecipare, Atac ha deciso di potenziare il servizio di trasporto pubblico, così da rendere più facile e accessibile il pellegrinaggio.

Come arrivare a San Pietro: metro e bus potenziati

Per poter omaggiare il Pontefice, Roma si mobilita. L’azienda dei trasporti ha rafforzato le corse di autobus, metro e treni per consentire ai cittadini e ai pellegrini di raggiungere facilmente l’area del Vaticano.

La Metro A è attiva con fermate strategiche: Ottaviano e Cipro, entrambe a pochi minuti a piedi da San Pietro. Chi viaggia con i treni regionali può scendere alla stazione Roma San Pietro, servita dalle linee FL1, FL3 e FL5.

Anche la rete di superficie è stata rinforzata, con undici linee bus potenziate nella zona del Vaticano e sei linee portanti in più. In prima linea troviamo il 23, 40, 64, 70, 87, 105 e tante altre tratte strategiche che coprono vari quartieri della città. Nel dettaglio, ecco i bus potenziati:

LINEACAPOLINEA ACAPOLINEA B
23LARGO SAN LEONARDO MURIALDOCLODIO
32STAZIONE SAXA RUBRAMETRO OTTAVIANO
40TERMINISAN PIETRO/LUNGOTEVERE IN SASSIA
49STAZIONE MONTE MARIOCAVOUR
62STAZIONE TIBURTINASTAZIONE SAN PIETRO
64TERMINISTAZIONE SAN PIETRO
70TERMINI/VIA GIOLITTICLODIO
83LARGO VALSABBIASTAZIONE OSTIENSE
85METRO ARCO DI TRAVERTINOTERMINI
87COLLI ALBANIMETRO LEPANTO
105METRO PARCO DI CENTOCELLETERMINI
118VILLA DEI QUINTILIPIAZZA VENEZIA
246METRO CORNELIAVIA AURELIA/MALAGROTTA
492STAZIONE TIBURTINAMETRO CIPRO
495STAZIONE TIBURTINAVALLE AURELIA
792 VIA DELLA PISANA/EUDESSAN GIOVANNI
916 (potenziata  nei giorni festivi)QUARTACCIOPIAZZA VENEZIA

Il cordoglio di Gualtieri, Rocca e Meloni

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha parlato di “un pastore umile e coraggioso” che ha lasciato un segno indelebile nella storia: “Roma, l’Italia e il mondo piangono un uomo straordinario. Resterà vivo il suo esempio di semplicità, pace e amore per gli ultimi”.

Anche il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, ha ricordato il Papa con profonda gratitudine: “Nei suoi occhi c’era sempre l’ascolto, nei suoi gesti la vicinanza ai più fragili. Il suo impegno contro la guerra e per la dignità umana resta un faro per tutti noi”.

Infine, la premier Giorgia Meloni, che ha definito Papa Francesco una guida spirituale preziosa: “Ha avuto il coraggio di chiedere al mondo un cambio di rotta, di scegliere la via che non distrugge, ma che ripara, custodisce, coltiva la speranza”.