Morto Alain Delon: addio agli occhi più belli del cinema

Alain Delon

Se ne è andato nella notte a 88 anni. Alain Delon, mito del cinema francese, è morto. Si è spento serenamente, come sottolineano dalla sua famiglia. Un attore unico, con gli occhi più belli di sempre come lo aveva giudicato Vogue.

La sua storia

Nato a Sceaux (Seine) l’8 novembre 1935, figlio del gestore di un piccolo cinema e di una commessa, separati, Alain Delon fa l’impiegato di macelleria e a 17 anni si arruola nella marina militare francese. Nel 1953 viene destinato al corpo di spedizione nel Sud-est asiatico, gruppo impegnato nella Guerra d’Indocina. Congedato nel 1956, il futuro divo inizia a frequentare l’ambiente parigino conoscendo intellettuali e protagonisti dello spettacolo. 

Il ricordo di Claudia Cardinale

Un francese molto italiano Alain Delon. A tracciare un suo ricordo è stata Claudia Cardinale che con lui è stata protagonista del Gattopardo. “Il ballo è finito. Tancredi è salito a ballare con le stelle. Per sempre tua, Angelica”: rivivendo un’ultima volta le storiche scene che li videro indimenticabili protagonisti de “Il Gattopardo”. “Mi chiedono parole – dice – ma la tristezza è troppo intensa. Mi unisco al dolore dei suoi figli, dei suoi cari, dei suoi fan. Il ballo è finito. Tancredi è salito a ballare con le stelle. Per sempre tua, Angelica”.