Morto Maurizio Costanzo, inventò un nuovo modo di fare tv: il salotto-mediatico

costanzo

E’ morto improvvisamente a Roma, all’età di 84 anni, Maurizio Costanzo. Giornalista, conduttore televisivo, conduttore radiofonico e sceneggiatore italiano, Costanzo era nato a Roma nel 1938. Già nel 1956 inizia la carriera di giornalista a Paese Sera e qualche anno più tardi quella di autore radiofonico e televisivo. Inizia a collaborare con il Corriere Mercantile, Soorisi e Canzono e poi Grazia. Nel 1966 è coautore della canzone Se telefonando, portata al successo poi da Mina. Ha anche inventato il personaggio di Fracchia, insieme con Paolo Villaggio, scoperto dallo stesso Costanzo. Intanto lavorava anche alla televisione. Dopo una serie di spettacoli tv importanti, nel 1982 crea il Maurizio Costanzo Show, in onda dal teatro Parioli di Roma.

Costanzo collaborò con i più grandi artisti italiani

La sua particolare tecnica di intervista, molto discorsiva e colloquiale, è alla base dei successi dei suoi programmi. <il suo show diventa in breve il ralk show più importante e seguiti, e da lui hanno debuttato personaggi che poi diverranno famosi, come Vittorio Sgarbi. Ma anche Valerio Mastandrea, Giobbe Covatta, Enzo Iachetti e moltissimi altri. Costanzo scrisse anche diverse opere teatrali, vome Cielo, mio marito”, insieme con Marcello Marchesi. Con lui lavorarono personaggi come <gino Bramieri, Ombretta Colli, Sandra Mondaini, Aroldo Tieri, i fratelli Giuffré, Paolo Ferrari e latri. Era un’altra epoca, un altro mondo. Sceneggiò anche diversi film, tra cui Una giornata particolare con la coppia Matroianni-Loren. Scoprì anche Luciano De Crescenzo.

Lo scandalo della P-2

A cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta la sua carriera si interruppe perché fu travolto dallo scandalo della P-2, ma dopo un’interruzione di qualche anno tornò in pista nel 1982 con il suo show più riuscito. Seguirono Buona domenica e il Taccuino di Maurizio Costanzo, oltre ad alcunew situation-comedy scritte la lui. Ha collaborato con numerose riviste di cui è stato anche direttore, scrive diverso libri, fonda società di comunicazion, fa il consulente di immagini per le star ed è stato direttore di diversi festival e teatri.