Morto Padre Ralph di “Uccelli di rovo”, Richard Chamberlain avrebbe compiuto domani 91 anni

Richard Chamberlain

Contenuti dell'articolo

Avrebbe compiuto domani 91 anni. E invece, pochi ore prima del suo compleanno, Richard Chamberlain è morto. L’attore che ha conquistato il pubblico con ruoli indimenticabili in “Il dottor Kildare” e “Uccelli di rovo” si è spento a Waimanalo, nelle Hawaii, nella notte di sabato 29 marzo. La causa del decesso è dovuta a complicazioni legate a un ictus, come riportato da Variety.

L’addio del compagno di Richard Chamberlain

A rendere ancora più toccante la notizia è il messaggio d’addio di Martin Rabbett, il compagno di lunga data dell’attore. “Il nostro amato Richard ora vola con gli angeli. È libero, portato in alto dall’amore che non muore mai“, ha dichiarato Rabbett, ricordando l’uomo straordinario che il mondo ha avuto la fortuna di conoscere.

Una carriera tra successi e ingiuste ombre

Chamberlain non ha mai avuto vita facile nel mondo del cinema. Snobbato a lungo da Hollywood, ha trovato la sua vera consacrazione sul piccolo schermo. La sua interpretazione del Dr. Kildare nei primi anni ’60 lo rese un volto amato dal pubblico, mentre il ruolo di Padre Ralph de Bricassart in “Uccelli di rovo” lo trasformò in un’icona della televisione.

Nonostante le sue doti recitative, il grande schermo gli ha concesso solo pochi ruoli di rilievo, tra cui “Petulia”“I tre moschettieri”“The Music Lovers” e “L’ultima onda” di Peter Weir. Tuttavia, è stato in teatro che ha potuto dimostrare la sua profondità artistica, brillando in Shakespeare e portando in scena un memorabile Amleto.

Un artista poliedrico

Pochi sanno che Chamberlain fu anche un cantante di successo. Durante gli anni di “Il dottor Kildare”, incise una serie di ballate romantiche che conquistarono il pubblico. E la sua voce non si fermò alla musica: nel 1993, fu protagonista di un revival di “My Fair Lady” a Broadway, dimostrando ancora una volta il suo talento.

Volto di miniserie di culto

Negli anni ’80, Chamberlain divenne il re delle miniserie TV. Dopo il trionfo di “Uccelli di rovo”, ottenne un altro grande successo con “Shogun”, tratto dal romanzo di James Clavell. Sull’onda della popolarità, partecipò al sequel “Uccelli di rovo: The Missing Years” nel 1996, che però non riuscì a replicare il clamore del primo capitolo.

Richard Chamberlain: attore, cantante e icona dello spettacolo 

Richard Chamberlain lascia un’eredità artistica incancellabile. Attore, cantante, icona della televisione e del teatro, ha saputo emozionare intere generazioni con il suo talento e la sua eleganza. Il mondo dello spettacolo perde un protagonista indimenticabile, ma il suo ricordo vivrà per sempre nei cuori dei suoi fan.