Municipio X, 900mila euro per la riapertura della scuola Raffaella La Crociera


Una buona notizia per gli studenti e le famiglie del Municipio X: dopo mesi di attesa, la scuola Raffaella La Crociera sarà finalmente riaperta grazie a uno stanziamento di 900mila euro da parte dell’amministrazione di Roma Capitale. Il plesso scolastico era stato dichiarato inagibile lo scorso settembre a causa del dissesto del solaio, costringendo centinaia di alunni a dover trovare soluzioni alternative per proseguire il proprio percorso scolastico.

L’annuncio dello stanziamento delle risorse è stato accolto con soddisfazione dalla comunità locale. “Questo intervento rappresenta un altro passo fondamentale per garantire il diritto all’istruzione in sicurezza e per migliorare la qualità delle nostre strutture scolastiche”, ha dichiarato il Presidente del Municipio X, Mario Falconi. “L’impegno congiunto del Sindaco Roberto Gualtieri e degli Assessori Silvia Scozzese e Claudia Pratelli, insieme al lavoro del Municipio X, ha permesso di ottenere uno stanziamento di risorse significativo che consentirà di restituire la scuola alla comunità. Il nostro obiettivo è sempre quello di tutelare i più piccoli e sostenere le famiglie, affinché nessuno debba più affrontare disagi legati alla mancanza di spazi adeguati per l’educazione dei propri figli”, ha aggiunto Falconi, sottolineando l’importanza dell’intervento.

Lavori e tempi di riapertura

L’intervento di riqualificazione sarà gestito dai Dipartimenti capitolini competenti, in stretta collaborazione con il Municipio X, con l’obiettivo di garantire un ripristino rapido ed efficace della struttura. “La sicurezza degli edifici scolastici è una priorità assoluta. Questo finanziamento ci permetterà di restituire alla città un plesso adeguato alle esigenze degli studenti e del personale scolastico. Continueremo a lavorare affinché tutte le scuole del Municipio possano essere spazi sicuri, moderni e funzionali”, ha dichiarato Andrea Morelli, Assessore alla Scuola e Politiche Giovanili del X Municipio. Secondo le prime stime, i lavori potrebbero concludersi entro il prossimo anno scolastico, permettendo così il ritorno degli studenti nelle loro aule abituali senza ulteriori disagi.

Mobilità e gestione dell’emergenza

Nel periodo successivo alla chiusura della scuola, una delle principali difficoltà è stata garantire un servizio scolastico efficiente per tutti gli alunni. “Per ovviare alla chiusura del plesso è stato necessario ripensare il servizio pubblico di mobilità scolastica per tutti gli alunni. È stata una sfida delicata che ha richiesto tempo e grande attenzione, ma siamo riusciti a gestire le esigenze di tutti in modo efficace”, ha spiegato Leonardo Di Matteo, Presidente della Commissione Mobilità del X Municipio. “Senz’altro, la notizia di questo stanziamento e della futura riapertura della scuola rappresenta un grande sollievo per tante famiglie, che presto potranno vedere i propri figli tornare in una struttura adeguata e sicura.”

L’investimento si inserisce in un piano più ampio di interventi sulle strutture scolastiche del territorio, volto a migliorare la qualità dell’edilizia scolastica e garantire ambienti idonei all’apprendimento e alla crescita delle nuove generazioni.