Musei Diffusi nel Municipio XI: al via la terza edizione con “Lo sguardo oltre”
Il Municipio Roma XI presenta la terza edizione del progetto Musei Diffusi, che torna con un ciclo di passeggiate urbane intitolato “Lo sguardo oltre”.
Questo evento gratuito, finanziato dal Municipio Roma XI e organizzato dall’associazione Ars in Urbe APS in collaborazione con Muri Lab, è dedicato alla scoperta del patrimonio artistico, archeologico e culturale del territorio. L’iniziativa prende il via domenica 13 ottobre 2024, con il primo di una serie di appuntamenti settimanali.
Musei Diffusi, esplorazioni tra antichità e modernità: il programma delle visite guidate
Ogni domenica, dal 13 ottobre, sarà possibile partecipare a visite guidate tematiche gratuite, ma con prenotazione obbligatoria. L’inaugurazione si terrà con la visita “Lo sguardo verso l’antico: la via Campana e le usanze funebri nell’antica Roma”, prevista per domenica 13 ottobre dalle 11:00 alle 12:30. Il ciclo di appuntamenti proseguirà nei weekend successivi, con altre escursioni esplorative:
- Sabato 19 ottobre, dalle 10:30 alle 12:00, verrà proposto un incontro letterario dal titolo “Raccontare il territorio”, che intreccia la visione di Pier Paolo Pasolini e la scrittura di Amara Lakhous.
- Domenica 20 ottobre, dalle 15:30 alle 17:00, sarà il turno della visita “Ostia e il Trullo: un omaggio del territorio alle donne”.
- Sabato 26 ottobre, dalle 15:30 alle 17:00, si terrà l’esplorazione “Sguardo sacro e memoria alla Magliana”, incentrata sui fratelli Arvali e i Fratelli Martiri, che include un servizio di interpretariato LIS.
- Domenica 27 ottobre, dalle 15:30 alle 17:00, concluderà il ciclo “La nuova vita della città industriale”, un percorso che da Ponte di Ferro giunge fino a Ponte Marconi, anch’esso con interprete LIS.
Come partecipare alle attività gratuite
Per partecipare, è necessario prenotarsi online al link indicato nella locandina: l’attività è completamente gratuita e aperta a tutti. Non perdete l’opportunità di immergervi nella storia e nella cultura di Roma attraverso questi percorsi unici, che mettono in luce i dettagli più significativi e spesso nascosti del Municipio XI.