Musei in musica 2024 a Roma sabato 7 dicembre: l’elenco dei musei aperti fino alle 2 di notte
Sta per tornare, con la sua quattordicesima (e attesa) edizione Musei in Musica. E una data da cerchiare in rosso sul calendario c’è. Sì perché sabato 7 dicembre, proprio prima della Festa dell’Immacolata, i musei civici di Roma Capitale saranno aperti in orario serale, dalle 20 alle 2 di notte. E per entrare basterà pagare un euro. Ingresso gratuito, invece, per tutti coloro che possiedono la Roma MIC Card. Oltre ad ammirare le collezioni permanenti e le mostre temporanee dei musei, i visitatori potranno assistere a una serie di concerti e spettacoli dal vivo. Un evento unico, da non perdere.
Christmas World a Villa Borghese, torna il Natale di Roma: ecco quando, orari e biglietti
Quali saranno i musei civici aperti fino alle 2 di notte
Ma quali saranno i musei civici coinvolti? Ecco l’elenco completo:
- Musei Capitolini,
- Centrale Montemartini,
- Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali,
- Museo dell’Ara Pacis,
- Museo di Roma,
- Museo Napoleonico,
- Museo di Roma in Trastevere,
- Museo Pietro Canonica,
- Musei di Villa Torlonia (Casina delle Civette, Casino Nobile, Serra Moresca),
- Museo Carlo Bilotti,
- Museo di scultura antica Giovanni Barracco,
- Museo Civico di Zoologia,
- Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina,
- Galleria d’Arte Moderna,
- Museo di Casal de’ Pazzi,
- Parco archeologico del Celio – Museo della Forma Urbis.
“Con la pubblicazione del bando Musei in Musica – ha dichiarato l’assessore alla Cultura, Massimiliano Smeriglio – torna anche quest’anno la selezione per ospitare nelle strutture museali della città tanti appuntamenti musicali, concerti e spettacoli dal vivo. Un’occasione per le ragazze e ragazzi, la cittadinanza e i turisti per immergersi in uno sterminato patrimonio storico, artistico e culturale che tutto il mondo ci invidia. L’arte, la musica e gli spettacoli sono accessibili quando aprono le porte a tutte e tutti e Musei in Musica è l’espressione di questa apertura. Una filosofia che l’assessorato porterà avanti nel corso di tutta la consiliatura, perché la cultura, in ogni sua declinazione, appartenga a tutte e tutti”.
Si tratta di una manifestazione, in programma il 7 dicembre, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura. Lì dove arte e musica, fino alle 2 di notte, viaggeranno sulla stessa lunghezza d’onda.