Musei Vaticani, crolla il controsoffitto mentre vigile del fuoco salva degli uccellini: tragedia sfiorata
Tragedia sfiorata oggi a Roma, o meglio ai Musei Vaticani, dove un vigile del fuoco ha rischiato la vita mentre stava effettuando un un semplice intervento di recupero di alcuni uccellini finiti tra il soffitto ed il controsoffitto. Ad un tratto, infatti, il soffitto di cartongesso è crollato sotto i suoi piedi, facendolo cadere rovinosamente.
La corsa in ospedale
La caduta è stata brutta ma fortunata, il pompiere ha riportato traumi e fratture ma, data l’altezza del soffitto e l’impatto a terra sarebbe potuto andare molto peggio. L’uomo è stato subito trasportato al Gemelli dove è stato soccorso e dove ora dovrà sottoporsi ad ore di fisioterapia.
Per quanto la dinamica non sia ancora chiara, quello che è certo è che si è sfiorata la tragedia, calcolando anche che nel punto della caduta del vigile del fuoco erano passati istanti prima decine di turisti.
La (mancata) sicurezza ai Musei Vaticani: le polemiche
Questa non è la prima volta in cui i Musei Vaticani vengono messi sotto la lente d’ingrandimento per alcuni limiti della loro sicurezza. 49 dipendenti avevano recentemente inviato una lettera di protesta al Governorato nei quali parlavano anche di sicurezza e, alcuni anni fa, un pezzo d’intonaco ed uno di marmo si erano staccati all’ingresso del museo cadendo vicino ai turisti in fila, fortunatamente, anche li, senza feriti.