Nanni Moretti colpito da infarto, il messaggio per i fan: “Tornerò presto”

Nanni Moretti

Nanni Moretti, celebre regista italiano, è stato colpito da un infarto il 1° ottobre 2024, costringendolo a rinunciare alla presentazione del film Vittoria a Napoli.

Moretti ha condiviso personalmente la notizia tramite un videomessaggio registrato dall’ospedale, rassicurando i fan e il pubblico sul suo stato di salute con queste parole: “Mi dispiace non essere lì con voi, ma sto bene. Starò meglio, tornerò presto”. La sala del Cinema Vittoria ha accolto il videomessaggio con sollievo, anche se la notizia dell’infarto non era stata precedentemente divulgata.

La presentazione del film, diretto da Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman e prodotto da Moretti, si è svolta comunque al Cinema Vittoria, ma senza la sua partecipazione. Il produttore Lorenzo Cioffi, intervenuto durante la proiezione del film, ha rassicurato il pubblico, affermando che Moretti era già stato dimesso dall’ospedale e che la sua salute stava migliorando.

Nanni Moretti al Cinema Nuovo Sacher

Poche ore dopo, il 3 ottobre, ha presenziato alla proiezione del film presso il Cinema Nuovo Sacher a Roma, dimostrando una pronta ripresa.

Il mondo del cinema e i suoi spettatori sono rimasti colpiti dalla notizia. Ad ogni modo, la presenza del regista nella proiezione serale è stata accolta con grande affetto.

Non è la prima volta che Moretti utilizza un videomessaggio per comunicare una problematica di salute. Già nel 1994, durante la lavorazione di “Caro Diario”, il regista raccontò della sua lotta contro il linfoma di Hodgkin. Inoltre, nel 2017 condivise la sua battaglia contro un altro tumore.