Natale di Roma, Baldassarre: “Auguri a una città meravigliosa, nonostante la Raggi”

simona baldassarre

“2.774 anni e non sentirli. Roma, nonostante la Raggi, continua a essere una città meravigliosa, simbolo di bellezza e di civiltà universale. Proprio per questo merita di più. Non lasciamoci ingannare dal Natale di Roma in sordina per il Covid.
La verità è sotto gli occhi di tutti: Roma capitale d’Italia e della cristianità, è ridotta al lumicino da 5 anni di malagestione. Capitale ormai del degrado, dei disservizi, delle buche, delle nuove povertà, dell’inquinamento, degli scandali.
I cittadini si aspettano un cambio di rotta e di guardia. Se Roma continua ad essere rappresentata male da una classe dirigente incompetente, rischia di essere dimenticata anche dalla politica nazionale. E non sarà al centro dalle nuove sfide che attendono il paese, come il prossimo Giubileo.
La parola “Natale”  evoca nascita, vita, identità, futuro di un popolo. Dalla nascita dobbiamo passare alla rinascita di Roma”.
Queste le parole di Simona Baldassarre, medico, europarlamentare della Lega, Responsabile del Dipartimento Famiglia del Lazio per celebrare il Natale di Roma.

Perché il Natale di Roma si festeggia oggi

Secondo la leggenda, narrata anche nelle cronache di Varrone, Romolo avrebbe fondato Roma nei pressi del fiume Tevere il 21 aprile del 753 avanti Cristo. La data dell 21 aprile, riportata da Varrone, militare e letterato del I secolo a.C., si deve ai calcoli astrologici del suo amico Lucio Taruzio. Su proposta di Varrone, l’imperatore Claudio fu il primo a far celebrare l’anniversario nell’anno 47, ovvero esattamente ottocento anni dopo la data della fondazione legata al celebre mito del primo re, Romolo.

In seguito, la data del 21 aprile divenne il Natale di Roma, celebrato in epoca imperiale e poi variamente ripreso nel corso della storia fino al Ventennio fascista. Cancellata dal calendario delle feste nel dopoguerra, resta la data della nascita di Roma, quella in cui si festeggia il compleanno della più antica capitale europea, che si avvia peraltro a celebrare quest’anno anche i 150 anni di capitale d’Italia.