NCC abusivo in fuga con turista a bordo a Fiumicino: denunciato per sequestro di persona

Polizia Locale NCC Roma Fiumicino

La Polizia Locale di Roma ha denunciato due conducenti di NCC (Noleggio con Conducente) abusivi in due distinti episodi, avvenuti a Fiumicino e alla stazione Termini. Gli episodi sono avvenuti a pochi giorni di distanza e hanno evidenziato un quadro allarmante di irregolarità nel settore, aggravate da reati come sequestro di persona e guida senza patente su veicolo confiscato.

Fuga all’aeroporto di Fiumicino: NCC abusivo sequestra una turista americana

Il primo episodio ha avuto luogo presso il Terminal 1 dell’aeroporto di Fiumicino. Durante i controlli, la Squadra Vetture del GPIT (Gruppo Pronto Intervento Traffico) ha sorpreso un procacciatore di clienti che indirizzava i turisti verso un’auto abusiva. L’Ncc abusivo, vedendo avvicinarsi gli agenti, è fuggito a tutta velocità, trattenendo a bordo una turista americana di 63 anni e i bagagli della coppia. La donna, sotto shock, è stata rilasciata solo dopo aver pagato 50 euro. È stata lasciata lontano dall’hotel in zona Aurelia, per evitare di essere intercettato dalla Polizia.

Grazie a un rapido lavoro di indagine, anche sull’uso del cellulare del procacciatore, la Polizia Locale ha rintracciato il conducente abusivo. Si tratta di un uomo di 54 anni, residente fuori Roma. Denunciato per sequestro di persona, violenza privata ed estorsione, il conducente dovrà rispondere anche di violazioni specifiche come noleggio abusivo; il veicolo è stato posto sotto fermo amministrativo con sospensione della carta di circolazione.

Stazione Termini: Ncc senza patente e con auto già sequestrata

Pochi giorni prima, la Polizia Locale aveva intercettato un altro Ncc irregolare nei pressi della stazione Termini. L’uomo, privo di patente perché revocata, era alla guida di un’auto già sotto sequestro. Anche lui ha tentato la fuga, ma è stato bloccato e denunciato.

L’operazione rientra in un’attività capillare della Polizia Locale di Roma Capitale, che dall’inizio dell’anno ha effettuato oltre 6.000 controlli nel settore NCC e taxi, con più di 1.600 infrazioni rilevate.