Nemi, allarme per il livello del lago: il sindaco Bertucci lancia l’Sos
Non si vuole fare la fine del lago di Bracciano e per questo il sindaco di Nemi ha iniziato una battaglia per evitare l’abbassamento del livello del lago. Preoccupa, infatti, la carenza idrica che il bacino vulcanico ha raggiunto negli ultimi periodi.
Sindaco in prima linea
Il Sindaco di Nemi che da sempre ha a cuore la tutela del lago Nemi, si è fatto parte diligente nella convocazione del tavolo tecnico tra le massime autorità Nazionali e Regionali che hanno competenza e giurisdizione in tema di acque: Autorità di Bacino dell’Appennino Centrale, Acea Ato 2, Regione Lazio sia l’Assessorato all’Ambiente, sia l’Assessorato all’Agricoltura e Sovranità Alimentare, l.Associazione Nazionale Consorzi di Bonifica e Comune stesso.
Il monitoraggio
Questa iniziativa segue un periodo di monitoraggio e di studi stanno cercando di identificare non solo le cause ambientali che possono essere legate all’emergenza climatica, ma anche altri fattori impattanti. Il Lago di Nemi gioca un ruolo cruciale nell’ecosistema locale e nel patrimonio culturale e storico della regione. La preoccupazione per il suo progressivo abbassamento ha spinto l’amministrazione comunale già da questa estate ad intraprendere azioni concrete.
Borgo diVino, tutte le eccellenze in campo a Nemi
Il tavolo tecnico
Il Tavolo Tecnico sarà presieduto dal Prof. ing. Marco Casini, Segretario Generale della Regione Lazio, e vedrà la partecipazione di esperti idrologici, ambientalisti, e rappresentanti istituzionali. Tra gli attori figurano l’Assessore Giancarlo Righini, l’Assessore Manuela Rinaldi, il Direttore Generale dell’ANBI, Dott. Massimo Gargano, e Direttore Generale Marco Salis di ACEA ATO 2 SPA.
Le prossime azioni
Il primo incontro del Tavolo Tecnico sarà dedicato alla discussione delle possibili soluzioni e alla pianificazione delle azioni immediate da adottare per mitigare la situazione e prevenire futuri deterioramenti. Impegno dell’Amministrazione “Siamo determinati a proteggere il nostro patrimonio naturale e assicurare la sostenibilità ambientale del nostro lago,” ha dichiarato il Sindaco Bertucci. “Questo Tavolo Tecnico rappresenta l’unico passo fondamentale verso la nostra capacità di rispondere in modo efficace e tempestivo alle sfide che ci aspettano.”