Nepi, arriva Divinarte: l’omaggio speciale per Frida Khalo

Divinarte 2024
Contenuti dell'articolo

E’ diventato uno degli appuntamenti top per gli amanti dell’arte. Una coniugazione perfetta di cultura e territorio: dal 4 al 6 ottobre a Nepi torna Divinarte nella suggestiva cornice della Rocca dei Borgia a Nepi.

Per Frida Khalo

L’ottava edizione dell’iniziativa sarà un omaggio a Frida Khalo, a settant’anni dalla sua scomparsa, al suo stile di vita coraggioso e anticonformista, alla pittrice che, con le sue opere, rivoluzionerà per sempre l’arte popolare messicana e non solo. 

La mostra dedicata

“Frida tra arte e rivoluzione – Oltre il dolore…il Colore” è il mood di Divinarte 2024, rassegna enoculturale che unisce il piacere dell’arte a quello del buon vino, abbinando le performances cultural-teatrali, le installazioni e le sculture con le degustazioni realizzate in collaborazione con i sommelier AIS di Viterbo. Una maratona culturale di tre giorni che sarà arricchita da esibizioni di gruppi mariachis e da canti e balli della tradizione messicana

La pittrice iconica

Frida è una delle più importanti pittrici di origine messicana del’900, una vita segnata, sin da piccola, da problemi fisici, a partire dalla nascita. Morì, a soli 47 anni, nel 1954. 

Legame con l’enogastronomia

Sono tante le aziende vinicole che associeranno la figura di Frida Kahlo alle caratteristiche tipiche del vino e del territorio di produzione. In fondo anche il vino è frutto della creatività e in sè racchiude, oltre che la grande ricchezza storico culturale, anche il colore, la trasparenza, la densità, insomma una tavolozza vera e propria in grado di far emergere i sensi all’ennesima potenza proprio come nell’arte.

Il programma

Nella tre giorni si snoderà un programma denso di appuntamenti, video proiezioni, performance musicali e artistiche dei numerosi artisti presenti con le loro opere e la suggestiva cornice del Forte farà da sfondo ad un’esposizione collettiva di alto pregio con sculture, dipinti ed installazioni di vario genere. Saranno inoltre organizzati degli interessantissimi tour guidati all’interno della Rocca con possibilità di visitare anche la torre detta “Mastio”.