Nettuno, arriva un mega Parco Acquatico galleggiante: da quando e dove
A Nettuno, comune situato sul litorale laziale di Roma sud, arriverà presto un nuovo e mega parco acquatico galleggiante: sarà operativo al Lido Bellavista per 3 mesi, dal prossimo 1° luglio fino al 30 settembre inclusi. Così ha deciso il Commissario prefettizio che guida la città marittima, con la deliberazione n. 1237 del 10 maggio.
A Nettuno arriva un mega parco acquatico galleggiante
“Il Comune di Nettuno – scrive il Commissario prefettizio tra le carte che 7 Colli ha potuto visionare – è caratterizzato da una economia turistica. Fondata, tra l’altro, sulla capacità di balneazione ampiamente assicurata dalle particolari condizioni climatiche della fascia costiera. Usufruita in larga misura dalla popolazione residente e stagionale turistica.
Per le predette motivazioni ed in ottemperanza a quanto previsto dalla L.R. n. 13/2007 e dal vigente regolamento regionale n. 19/2016. L’Amministrazione Comunale con deliberazione di Giunta comunale n. 56/2019 ha già provveduto alla destagionalizzazione delle attività turistico ricreative sul demanio marittimo. In favore dei titolari delle concessioni demaniali marittime in corso, ai patti e condizioni di cui alla delibera medesima alla quale integralmente si rinvia.
Al Lido Bellavista di Nettuno per 3 mesi, dal 1° luglio al 30 settembre
In linea con gli scopi e gli indirizzi sopra esposti, questa Amministrazione è fortemente orientata a qualificare ulteriormente l’offerta turistica del territorio creando le condizioni per favorire lo sviluppo dell’economia turistico-balneare del Comune di Nettuno nelle more dell’approvando PUA che consentirà l’ottimale utilizzo del proprio litorale.
A tale scopo e nel rispetto della normativa di settore, l’Amministrazione Comunale intende incentivare ogni iniziativa che, nell’ottica della qualificazione dei servizi al turismo, garantisca sempre migliori condizioni di utilizzo delle spiagge in concessione in termini di innovazione e diversificazione dell’offerta turistico balneare.
La proposta della società
Al riguardo risulta pervenuta, da parte della società Sport Delivery srl, con nota prot. n. 25843 dell’08.04.2024, proposta di assentimento all’utilizzo stagionale dello specchio acqueo prospiciente l’area affidata in concessione – Lido Bellavista – (cd. Linea di balneazione). Sarà operativo dal 1° luglio fino al 30 settembre.
Ritenuto che l’iniziativa possa considerarsi di inopinabile vantaggio sia per la popolazione residente sia per la promozione e lo sviluppo turistico del territorio benché subordinata all’acquisizione di autorizzazioni e pareri di altri Enti e nel rispetto primario delle caratteristiche ambientali delle aree interessate.
Le attività ricreative che si intendono svolgere negli specchi acquei interni alla linea di balneazione dovranno comportare l’utilizzo di strutture completamente amovibili che verranno rimosse al termine della stagione turistico-balneare ed essere compatibili con l’uso turistico dell’arenile e le condizioni di sicurezza per gli utenti della spiaggia.
Il ‘sì’ del Commissario prefettizio
Necessario pertanto, al fine di consentire la realizzazione di quanto sopra, ricorrere all’adozione di un provvedimento di indirizzo gestionale, che nell’assentire all’utilizzo sperimentale degli specchi acquei in argomento subordini l’efficacia dell’autorizzazione ai positivi pareri tecnico-nautici e di sicurezza per la balneazione e la navigazione del competente Ufficio Circondariale Marittimo di Anzio nonché di tutta la normativa di settore.
Di accogliere la proposta per la procedura di affidamento di uno specchio d’acqua per l’apertura di un parco acquatico galleggiante.
Leggi anche:
Metro A, prove tecniche di Giubileo: caos e passeggeri ammassati in stazione