Nettuno, cioccolato stupefacente: nasconde 8 chili nelle barrette del Kinder e del Mars, arrestato 42enne
Nascondeva 8 chili di droga nel garage, tra cocaina, hashish e marijuana, pronta essere venduta. E, per evitare che venisse riconosciuta, era “incartata” nelle confezioni delle barrette Kinder (quelle maxi) e dei Mars. Ma il commercio del 42enne è stato bloccato dagli agenti del Commissariato di Anzio-Nettuno, che lo hanno arrestato nel corso di un’operazione mirata al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti.
La droga da spacciare sul litorale tra Anzio e Nettuno
I poliziotti, a seguito di un’indagine, hanno fermato il 42enne in via Cavour a Nettuno, dove sono stati trovati 4 involucri di cocaina, mimetizzata nelle confezioni degli snack di cioccolato. Successivamente, la perquisizione nell’abitazione e nel garage dell’uomo ha rivelato oltre 8 kg di sostanze stupefacenti, tra cui cocaina, hashish e marijuana, pronte per la vendita.
La scoperta ha fatto scattare l’arresto per detenzione e spaccio di droga. Al termine delle operazioni, l’arresto è stato convalidato dall’Autorità Giudiziaria su richiesta della Procura della Repubblica.
Aumento del consumo delle droghe tra i giovani
Negli ultimi anni, il consumo di cocaina è tornato a crescere, specialmente tra i giovani. Nel 2023, circa 54.000 ragazzi tra i 15 e i 19 anni hanno dichiarato di aver fatto uso di cocaina, con un incremento della percentuale di studenti che ne fanno uso, passata dal 1,8% al 2,2% in un anno. Inoltre, è emerso un preoccupante aumento dell’uso di cocaina tra gli studenti prima dei 14 anni, come risulta dalla Relazione al Parlamento sulle tossicodipendenze in Italia del 2024.