Nettuno, dal 15 al 19 maggio i campionati italiani assoluti di paracadutismo sportivo
Si terranno a Nettuno i Campionati Italiani Assoluti di Paracadutismo sportivo Discipline classiche. L’appuntamento di primissimo piano per gli atleti e per gli appassionati, che vorranno assistere allo spettacolare evento, va dal 15 maggio, giorno della cerimonia di inaugurazione, fino a domenica 19.
L’avvio del Campionato si terrà all’interno del Poligono militare Utatt di Nettuno, nella suggestiva area dell’Osservatorio Cortese, grazie alla Collaborazione con il Direttore dell’Area militare, il Colonello Dario Porfidia. Gli atleti si lanceranno per poi atterrare sulla spiaggia nota come l’X Ray beach, il punto in cui sbarcarono gli Alleati 80 anni fa.
Paracadutismo sportivo a Nettuno, il programma dei campionati
Durante la cerimonia di apertura il tenore Cristian Pietrosanti canterà l’Inno, mentre il primo lancio con il Tricolore è stato affidato a Giuseppe Tresoldi, della sezione paracadutisti dell’Esercito italiano dal 1988 e protagonista in carriera di oltre 24mila lanci.
Le gare del Campionato si terranno alla pista di lancio Crazy Fly giovedì venerdì sabato e domenica: sono quattro gare una delle quali è stata dedicata a Chicco Di Magno. Si tratta del 1 Trofeo Chicco Di Magno appassionatissimo di paracadutismo che ha permesso con il suo impegno che un evento di tale rilievo potesse svolgersi proprio qui a Nettuno.
La gara finale sul mare di Nettuno domenica 19 maggio 2024
La gara finale è prevista domenica sempre sui cieli di Nettuno, ma stavolta sul mare. Gli atleti disputeranno la finale sulla spiaggia del Vittoria tra le 17 e le 19. I cittadini sono invitati a partecipare perché l’evento è sicuramente da non perdere.