Nettuno, i tifosi tornano alla stadio: riapre, ma solo un’area limitata della tribuna

Nettuno, i tifosi tornano alla stadio: riapre, ma solo un’area limitata della tribuna. A Nettuno i tifosi possono finalmente tornare allo stadio ed a sostenere dal vivo le squadre locali. Lo stadio di baseball “Steno Borghese“ riapre al pubblico, ma in modo parziale. La decisione è arrivata dopo la delibera della Giunta comunale Burrini. Giunta che, nella seduta del 24 aprile 2025, ha approvato l’apertura limitata di una porzione della tribuna, a seguito del rilascio delle certificazioni di idoneità da parte dei tecnici. Dopo anni di lavori di ristrutturazione, che avevano relegato l’attività sportiva al solo campo da gioco, arriva ora un primo segnale di ripartenza. Certo, si tratta di un segnale pur sempre parziale e temporaneo, ma pur sempre un segnale.
I lavori di ristrutturazione allo stadio di Nettuno: tribuna chiusa da troppo tempo
Negli ultimi anni, il “Borghese” è stato oggetto di interventi importanti finanziati dall’amministrazione comunale. Interventi gestiti anche dall’ex Commissario prefettizio. I lavori hanno imposto lunghe limitazioni all’uso dell’impianto.

Fino ad oggi, solo il terreno di gioco era accessibile, destinato esclusivamente alla squadra cittadina impegnata nella Serie A1 di baseball. Ora, grazie alla parziale conclusione dei lavori e alle verifiche tecniche svolte, è stato possibile certificare la sicurezza di alcune aree della tribuna, permettendo un accesso limitato agli spettatori.
La gestione futura dell’impianto
Parallelamente alla riapertura parziale, il Comune ha avviato le procedure per affidare la gestione dell’impianto attraverso una concessione a titolo oneroso. L’obiettivo è individuare un soggetto esterno capace di valorizzare la struttura. Assicurando allo stesso tempo un uso riservato in alcuni giorni all’amministrazione per eventi istituzionali e per le partite delle squadre di maggiore rappresentanza cittadina. La modalità di affidamento sarà quella dell’offerta economicamente più vantaggiosa, garantendo quindi criteri di qualità e sostenibilità nella gestione futura.
La stagione sportiva 2025
Nonostante l’apertura solo parziale, lo stadio è già operativo per la stagione agonistica 2025. È stato confermato l’affidamento temporaneo del campo da gioco alla ASD Nettuno Baseball 45, squadra che milita nel massimo campionato nazionale. L’accordo, in vigore fino al 31 ottobre 2025, consentirà la disputa delle partite di campionato e delle relative attività di preparazione atletica. Assicurando la presenza di eventi sportivi di alto livello nella città.
Un primo passo verso la piena riapertura
L’amministrazione comunale sottolinea come questa riapertura, seppur parziale, rappresenti un primo segnale concreto di ritorno alla normalità per lo stadio “Steno Borghese“. Un impianto che è da sempre parte integrante dell’identità sportiva di Nettuno. I tifosi, seppur costretti ad assistere alle partite da una parte ridotta della tribuna, potranno finalmente tornare a vivere l’emozione del baseball dal vivo. La prospettiva a medio termine, speriamo entro l’anno in corso, dovrebbe essere quella di completare i lavori di riqualificazione. Rendendo l’intero impianto completamente fruibile.
