Neve nel Lazio e grandine a Roma il giorno dell’Immacolata: la dama bianca regala spettacolo, il reportage completo (FOTO)
La giornata dell’Immacolata è stata accompagnata da una perturbazione di matrice artica che ha riportato la tanto desiderata neve in Appennino anche a quote di alta collina. A Roma temporali veloci e brevi grandinate hanno interessato a più riprese la giornata. Oggi ancora instabile con neve in montagna, sopra i 1000mt. e rovesci nel resto della Regione.
Immacolata imbiancata dalla neve
Dopo un novembre avaro di precipitazioni ed un autunno quindi tentennante, una perturbazione di matrice artica ha riportato la neve copiosa in montagna e le tanto agognate piogge a Roma. Le zone maggiormente interessate dalle nevicate nel Lazio sono state quelle di montagna con fiocchi che si sono spinti sino all’alta collina. Monte Livata, Campo dell’Osso, Terminillo, Guadagnolo, Capranica Prenestina, Forca D’acero, Leonessa, Campo Staffi, Filettino e Campocatino si sono vestiti di bianco nella giornata dell’Immacolata. Su Roma piogge anche di moderata intensità ed una brevissima grandinata, dovuta all’ingresso del fronte freddo, ha interessato Castel Giubileo, il GRA e Colle Salario senza però creare particolari disagi.
Le immagini da Monte Livata/Campo dell’Osso degli Snowhunter360, una pagina Facebook gestita da 3 ragazzi che inseguono la dama bianca.
La grandinata a Colle Salario
Il nostro reportage da Monte Guadagnolo
Grazie all’ingresso di aria più fredda dovuta ad una perturbazione di matrice artica, nella giornata dell’Immacolata è tornata la neve nel Lazio. Il nostro reportage sul campo è avvenuto in località Monte Guadagnolo e Capranica Prenestina. A Guadagnolo più nevicate hanno interessato la zona tra la mattina di ieri e la notte appena trascorsa regalando un paesaggio fiabesco. A Capranica Prenestina un’intensa nevicata ha imbiancato il piccolo paesino a 950 mt. intorno all’ora di pranzo. Purtroppo la neve al suolo è rimasta per soli 30 minuti circa a Capranica mentre a Guadagnolo ha resistito tutta la giornata grazie ai continui rovesci.
La neve a Guadagnolo
Accumuli nevosi stimati e previsioni per domani
Grazie all’aiuto del Meteo Lazio e Meteo Mont, sono usciti i dati relativi agli accumuli nevosi nel Lazio per quanto concerne la giornata dell’Immacolata. In testa alla classifica abbiamo Sella del Vento al Terminillo con ben 26 cm in aumento grazie ai continui rovesci che stanno tutt’ora interessando la zona. Al secondo posto si piazza Campo Staffi ed al terzo, quarto e quinto posto abbiamo Forca D’acero, Campocatino e Campo dell’Osso. Per quanto concerne gli accumuli pluviometrici su Roma, la perturbazione ha portato una media di circa 20/40 mm a seconda dei Municipi. La giornata di martedì sarà ancora interessata da rovesci su diverse aree del Lazio e a Roma con temperature minime tra i 4 e i 7 gradi e massime attorno ai 12.