Nicola Franco contro Sabrina Alfonsi su benefit ambientali: “Rifiuti al nostro municipio, fondi a tutto il resto della città”
Il presidente del Municipio VI Le Torri, Nicola Franco, risponde all’assessore al Ciclo dei Rifiuti di Roma, Sabrina Alfonsi, accusandola di trascurare gli interessi dei cittadini del suo municipio, che ospita gli impianti di trattamento dei rifiuti della città e di 52 comuni dell’area metropolitana. Franco sostiene che, mentre i rifiuti vengono gestiti nel suo municipio, i fondi derivanti dai cosiddetti “benefit ambientali” vengono invece destinati al resto della città, lasciando il Municipio VI a gestire solo i disagi senza ricevere adeguate compensazioni economiche.
Al VI Municipio di Roma Capitale solo i disagi
“Apprendo per mezzo stampa che l’Assessore al Ciclo dei Rifiuti di Roma, Sabrina Alfonsi, non ha il minimo interesse nei confronti dei cittadini del Municipio VI delle Torri, costretti a subire da oltre 50 anni i disagi per la presenza degli impianti di trattamento rifiuti. Da quanto si evince dal suo comunicato stampa, infatti, al Municipio VI spettano solo i rifiuti di tutta Roma e di 52 comuni dell’area metropolitana e non i ristori ambientali, leggasi ‘fondi’, che invece andrebbero a beneficio dell’intera città.
VI Municipio pattumiera di Roma
Allora è vero: per il PD noi non siamo altro che la pattumiera di Roma. È ancora più imbarazzante leggere che la cifra complessiva spesa per il territorio sia di appena 400mila euro in tre anni per interventi di bonifica che, ricordo all’Assessore, sono già messi a bilancio a prescindere dai benefit ambientali.
I cittadini del municipio valgono 400mila euro
Evidentemente, per lei i cittadini del Municipio VI delle Torri valgono 400mila euro. Propongo un esercizio logico all’Assessore: Roma Capitale ha municipi grandi come intere città; il Municipio VI, in particolare, può essere considerata la dodicesima città italiana. Se ammettiamo il fatto che i benefit ambientali vadano spesi solo per il comune dove gli impianti esistono, ha senso paragonare comuni di mille abitanti con un municipio che ne conta oltre 250mila? Invece di rispondere alle lettere in cui questa Amministrazione chiede la cifra esatta spesa per il territorio, a fronte della gestione dei rifiuti di tutta Roma e di 52 comuni dell’area metropolitana, Alfonsi parla di questi interventi, tradendosi di fatto.
L’appello al Sindaco Gualtirti
Vorremmo sapere da Alfonsi, che sa tutto, dove sia presente nella normativa che i fondi dei benefit non possano essere spesi nell’unico territorio che ospita gli impianti ma in tutto il resto della città. Ora, per onestà intellettuale, chiedo anche al Sindaco Roberto Gualtieri se ritiene giusto impiegare per quartieri diversi da Rocca Cencia e limitrofi i fondi ricevuti dal trattamento dei rifiuti dell’area metropolitana di Roma. Ovvero, è giusto trattare Eur o Parioli come Rocca Cencia o Colle del Sole?
Il Sindaco confermi o smentisca il suo Assessore
Il Sindaco confermi o smentisca il suo Assessore: il Municipio VI delle Torri è la pattumiera di Roma, buono solo per far guadagnare soldi da spendere nei quartieri più ricchi della Capitale? Miasmi, tumori e altri disagi che i cittadini subiscono da oltre 50 anni per la presenza degli impianti di trattamento rifiuti: questo è quello che abbiamo sul territorio.
Proposto di non fare pagare la Tari al territorio più sporco di Roma
Parliamoci chiaramente, rimanendo nella Regione Lazio: esistono comuni nella provincia di Frosinone, che per la presenza degli impianti o discariche non pagano la TARI o pagano un canone ridotto, soluzione proposta molte volte ma mai soddisfatta dalla nostra amministrazione. Se il Sindaco Gualtieri e l’Assessore Alfonsi vogliono trattenere per altri quartieri i benefit ambientali, abbiano almeno la decenza di non far pagare la TARI al territorio più sporco di Roma nonostante la presenza degli unici impianti che raccolgono rifiuti per Roma e provincia. Per tutti questi motivi, invito l’Assessore Alfonsi a spendere un po’ del suo prezioso tempo a preparare la relazione che presto le verrà chiesta dalla Commissione Ecomafie del Parlamento Italiano, sicuramente meno indulgente dei cittadini del Municipio VI delle Torri”. Lo dichiara il Presidente del Municipio VI delle Torri di Roma, Nicola Franco.