Era della Nigeria l’assassino della donna di Rovereto
Domanda: perché l’assassino di Rovereto girava tranquillamente in città anziché stare in galera o nel suo paese, in Nigeria?
È difficile abituarsi all’idea che una donna possa essere ammazzata di botte. Se poi il delinquente si era già distinto l’anno scorso per violenze ci vuole davvero tanta chiarezza.
Stava a Rovereto anziché in Nigeria
Non basta farfugliare come ha fatto il sindaco della città: “Siamo provati per quanto accaduto, ma vogliamo anche capire come è stato possibile che accadesse. Le indagini ricostruiranno nei dettagli l’accaduto, non voglio accusare nessuno”, dice Francesco Valduga.
Caro sindaco, lei non sapeva davvero chi fosse quel criminale che ha ammazzato la povera Iris Setti, 61 anni, colpevole di attraversare un parco per raggiungere casa della madre malata?
No, Valduga non può sapere che cosa succede a Rovereto, che cosa combina un delinquente arrivato dalla Nigeria…
La Lega: “Ecco chi è il sindaco”
E lo spiega bene la Lega locale: “Ma ve lo ricordavate lo scorso anno quando il sindaco Valduga aveva il coraggio di dire che Rovereto è una città sicura e costantemente monitorata? Accadeva dopo che il 23 agosto del 2022 il senza fissa dimora nigeriano, ora accusato del tremendo omicidio di una donna, dette in escandescenze e aggredì persino le forze dell’ordine in via Benacense nella città della Quercia.
Valduga ebbe il coraggio di dire ‘finiamola di dipingere Rovereto come un Bronx. Il territorio è sotto controllo e non abbassiamo la guardia. Lo facciamo con la serietà, la profondità di analisi e la raccolta di informazioni che sono tipici di chi vuole governare’.
Il sindaco di Rovereto accusò addirittura il ministro Matteo Salvini di enfatizzare l’episodio, come se non fosse nulla di importante o peggio si preoccupasse di ricevere pubblicità negativa. La verità, invece, è sotto gli occhi di tutti. Rovereto non è una città sicura. Sono innumerevoli gli episodi segnalati dai cittadini quali furti, vandalismi, aggressioni a persone e commercianti”. Ma il sindaco pensa addirittura a candidarsi alla presidenza della provincia…
Il video qui sotto spiega che cosa fece allora il criminale di ora.
Un anno fa, aveva aggredito i passanti a #Rovereto, ora ha ucciso di botte una donna mentre cercava di violentarla: l’extracomunitario senza fissa dimora sarà ancora graziato dalla giustizia italiana? pic.twitter.com/OfgtX95YXa
— Francesca Totolo (@fratotolo2) August 6, 2023