Ninfa dormiente, i casi di Teresa Battaglia da stasera su Rai 1: anticipazioni prima puntata, trama e cast

Ninfa dormiente i casi di Teresa Battaglia su Rai 1

Elena Sofia Ricci ritornerà a vestire i panni di Teresa Battaglia. Dopo il successo di Fiori sopra l’inverno, ecco che la fiction di Rai 1 sta per tornare. E lo farà sempre tra omicidi, gialli da risolvere, nuove consapevolezze e segreti. Stavolta tutto ruoterà attorno alla ‘Ninfa Dormiente‘ e tutto partirà da una giovane poliziotta, apparentemente morta suicida con un colpo di pistola al cuore. Ma sarà davvero un suicidio come pensano tutti?

Cesaroni 7, slitta tutto al 2025: la verità dietro il rinvio delle riprese

I casi di Teresa Battaglia su Rai 1 da stasera, la trama di Ninfa Dormiente

Ninfa Dormiente avrà come sfondo le montagne friulane della Val Resia: è qui che, stando alle anticipazioni, verrà ritrovato il corpo della giovane poliziotta Marta Trevisan, apparentemente morta suicida con un colpo di pistola al cuore. Pel la commissaria Teresa Battaglia, sempre attenta e scrupolosa, qualcosa non quadra in quella morte. E secondo lei non si tratta di un suicidio, ma di un efferato omicidio.

Marta, infatti, stava cercando la verità su suo padre, l’uomo accusato di aver ucciso l’amante Hanna, nativa proprio della Val Resia. Teresa Battaglia riuscirà a dimostrare, con non poche difficoltà, che Marta è stata effettivamente uccisa, ma l’omicidio della poliziotta si intreccerà, come i fili di una tela, con un quadro perduto da tempo e con la scia di morte che sembra seguirlo. Marta era entrata in possesso della “Ninfa Dormiente”, un ritratto dipinto con sangue umano. La Ninfa ritrae il volto di una giovane donna, il cui nome è andato perso. Teresa inizierà a domandarsi quale sia l’anello mancante. E perché Marta aveva il ritratto di una donna uccisa nel 1945? Quale segreto si nasconde dietro la sua morte?

Quante sono le puntate e chi c’è nel cast

Ninfa dormiente-I casi di Teresa Battaglia accompagnerà i telespettatori per tre attese puntate. E prenderà il via questa sera, lunedì 28 ottobre, in prima serata su Rai 1, subito dopo Affari Tuoi. Il primo episodio, però, è già disponibile in anteprima e in streaming su RaiPlay da sabato 26 ottobre.

La fiction è tratta dal romanzo “Ninfa dormiente” di Ilaria Tuti. E nel cast oltre a Elena Sofia Ricci, nei panni della battagliera Teresa Battaglia, ci sono gli attori Gianluca Gobbi, Giuseppe Spata, Fausto Maria Sciarappa.