“Non chiamateci vecchi”: convegno sulla senilità nella sala Capitolare del Senato a Roma
“Senilità: non chiamateci vecchi”: è il tema del convegno organizzato per giovedì 11 aprile, alle 16:30, nella Sala Capitolare del Senato (convento di Santa Maria sopra Minerva) su iniziativa del mensile “Ore12Sanità” e con il patrocinio dell’Istituto Superiore di Sanità. Per migliorare la longevità degli italiani servono urgenti interventi in campo politico, sanitario e sociale, i dati sugli anziani di Eurostat confermano che l’Italia è il Paese Ue con la maggiore quota di over 65 rispetto al totale: il 24 per cento, un residente su quattro. Molti spunti di confronto da affrontare in una multidimensionalità che rimette al centro le necessità di una nuova età che si confronta con il presente di una realtà dinamica e tecnologica e von le nuove possibilità per la cura del soggetto.
I problemi di questa fase della vita
A dibattere dei problemi di questa fase tanto delicata della vita, e a proporre soluzioni che toccano dalla sfera sociale e quella sanitaria, dalla cura parentale alla telemedicina, saranno infatti ecclesiastici, docenti universitari, operatori sociali, medici e politici. I lavori si apriranno alle 16:30 con il benvenuto di Katrin Bove, editore di “Ore12Sanità”, cui poi seguiranno i saluti istituzionali dell’onorevole Luciano Ciocchetti (Vice Presidente della XII Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati ) e dell’onorevole Simona Baldassarre (Assessore Cultura, Pari Opportunità, Politiche giovanili e della Famiglia, Regione Lazio). Condurranno la giornalista RAI TG2 Marzia Roncacci e la giornalista Emma Evangelista.
Introduce Pietro Romano (direttore responsabile Ore12Economia)
La prima sessione, introdotta da Pietro Romano (direttore responsabile Ore12Economia) vedrà ai microfoni padre Carlo Casalone (Pontificia Accademia per la Vita), Andrea Costa (esperto Pnrr Ministero della Salute), Francesco Di Ciommo (Prorettore Università Luiss “Guido Carli”), Giuseppe Quintavalle (commissario straordinario ASL Roma1), Sebastiano Capurso (Presidente Nazionale Anaste.
Gli autorevoli relatori
Alla seconda sessione poi parteciperanno Francesco Gabbrielli (direttore Centro Nazionale per le Linee Guida della Telemedicina, SIT), Francesco Landi (direttore dipartimento Scienze dell’invecchiamento, Università Cattolica del Sacro Cuore e membro del Board Scientifico di Italia Longeva), Nicola Mangialardi (direttore emerito Chirurgia Vascolare, AO San Camillo-Forlanini, Roma), Renato Scienza (direttore progetto Europeo Telemedicina “Healt Optimum”). Le conclusioni saranno tenute da Walter Rodinò, Ore12Group. L’evento sarà trasmesso in streaming sul sito della webTV del Senato.