Notte dei Musei 2024 a Roma, ci sarà Alessandra Amoroso: tutti gli eventi in programma
Torna la Notte dei Musei a Roma. E quella di domani, sabato 18 maggio, nella Capitale sarà una serata magica, tra eventi, arte, cultura, sullo sfondo di una Roma eterna, senza tempo. Come accade ogni anno, per l’occasione, in tutta la città è prevista l’apertura straordinaria, dalle 20 di domani alle 2 di domenica, di musei, università, istituzioni (italiane e straniere). E altri spazi espositivi e culturali con mostre, spettacoli e visite. Protagonista indiscussa sarà la cantante salentina Alessandra Amoroso, che aprirà le danze con un suo concerto.
Alessandra Amoroso al Parco Archeologico del Celio
La manifestazione, arrivata alla sua quattordicesima edizione, annuale è promossa da Roma Capitale, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali ed è organizzata da Zètema Progetto Cultura. Quest’anno protagonista d’eccezione della Notte dei musei sarà la cantante Alessandra Amoroso, che alle 20.15 salirà sul palco del parco archeologico del celio e in versione acustica si esibirà sulle note dei suoi successi, lei che con le sue canzoni ha già segnato 15 anni di carriera. Con lei il maestro Francesco Maria Mancarella, al piano, e il Maestro Davide Aru, alla chitarra.
Le performance del coreografo Jacopo Godani
Ma non finisce certo qui. E alla musica seguirà la danza nella meravigliosa notte dei musei di Roma. Un altro evento speciale, infatti, sarà Framing Reality a cura di ORBITA|Spellbound Centro Nazionale di Produzione della Danza. Le performance installazioni del coreografo di fama internazionale Jacopo Godani, sulle musiche di Ulrich Mueller eseguite dal vivo da Sergey Sadovoy, accenderanno dalle 22 alle 24 le antiche architetture romane dei Mercati di Traiano – Museo dei fori imperiali. Presenti i performer Blake Michael Olson, Daniel Gabriele Sabia, Giuseppe Fidone, Mattia Romano, Filippo Monaci, Ines Giorgiutti, Silvia Purgino, Chiara Iezzi, Cristina di Marco, Giorgia Cassarisi, Chiara Pignataro, Nikki Loulloupi, Julia Rosati, Maria Chiara Bono, Mariangela Ferraioli, Michela Borsa.
Non mancheranno, poi, gli spettacoli teatrali, le performance e i concerti dal jazz alla musica etnica, fino all’intramontabile musica classica.
QUI TUTTI GLI EVENTI IN PROGRAMMA
Quali sono i musei aperti per la Notte dei Musei a Roma e quanto costano
Sono circa 60 gli spazi in totale, che saranno eccezionalmente aperti in notturna. E che intratterranno i visitatori, tra turisti e romani, con mostre, visite guidate e oltre 100 spettacoli da non perdere. Come si legge sul sito di Roma Capitale, saranno tanti i musei aperti e per accedere basterà pagare un euro (grats con la MIC Card). Per la Notte dei Musei saranno aperti in notturna:
- Musei Capitolini (esclusa la mostra Fidia),
- la Centrale Montemartini,
- i Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali,
- il Museo dell’Ara Pacis,
- il Museo di Roma (escluse le mostre UKIYOE. Il Mondo Fluttuante. Visioni dal Giappone e Giacomo Matteotti. Vita e morte di un padre della Democrazia),
- il Museo di Roma in Trastevere,
- i Musei di Villa Torlonia (Casina delle Civette, Casino Nobile, Serra Moresca),
- il Museo Civico di Zoologia (esclusa la mostra Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi),
- la Galleria d’Arte Moderna e il Museo della Forma Urbis.
Le mostre negli spazi espositivi di Villa Caffarelli ai Musei Capitolini, del Museo di Roma e del Museo Civico di Zoologia sono visitabili per tutti con un biglietto dal costo aggiuntivo di 1€ per ogni mostra.
Quali sono i musei gratis sabato 18 maggio a Roma
Ma non solo. Aperti e gratuiti per tutti anche:
- il Museo Napoleonico,
- Museo Pietro Canonica a Villa Borghese,
- Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese,
- Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco,
- Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina,
- Museo di Casal de’ Pazzi, Villa di Massenzio (unico spazio aperto dalle 20 alle 23, ultimo ingresso ore 22)
- il Parco Archeologico del Celio, dove si esibirà Alessandra Amoroso.
Per la notte dei Musei aperto anche il Planetario di Roma
Per l’occasione, durante la Notte dei Musei saranno aperti al pubblico anche il Planetario di Roma con quattro spettacoli all’interno della cupola a tariffazione vigente (prevendita obbligatoria su www.planetarioroma.it) e il Bunker con i rifugi antiaerei di Villa Torlonia che saranno aperti a tariffa ridotta per tutti (prevendita obbligatoria su www.museivillatorlonia.it e www.museiincomuneroma.it).