Notte di San Lorenzo a Roma: cosa fare il 10 agosto e dove vedere le stelle

Notte di San Lorenzo a Roma
Contenuti dell'articolo

La notte ‘magica’ di San Lorenzo si avvicina. Una notte ‘romantica’ tutta da vivere con lo sguardo puntato all’insù per ‘cercare’ la stella cadente. E poi, come vuole la tradizione, esprimere il desiderio. Molti stanno aspettando il 10 agosto, che quest’anno cade di sabato. E in tanti già si stanno organizzando per vedere le stelle nella Capitale, in luoghi isolati, lontani dallo smog e dall’inquinamento, immersi nella natura. Da Villa Massenzio al Planetario all’Eur fino a Ostia, sono davvero tanti i posti dove andare per vedere le stelle: occhi puntati verso l’alto per lo spettacolo, quello della natura che da sempre appassiona grandi e piccini.

La notte di San Lorenzo al Planetario di Roma

Per la notte magica e affascinante, quella di San Lorenzo, Roma Capitale, Assessorato alla Cultura e Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali hanno deciso di organizzare l’iniziativa “Le Notti di San Lorenzo”, con tre appuntamenti speciali in programma nelle serate di sabato 10domenica 11 e lunedì 12 agosto.

Si partirà il 10 agosto alle 21 sotto la cupola del Planetario di Roma, dove si potrà assistere al nuovo spettacolo “Quando cadono le Stelle”. Un momento per esprimere i propri desideri e allo stesso tempo inseguire le stelle in cielo fino all’origine delle loro scie. Uno spettacolo che sarà preceduto dall’intervento “Un Circo aperto al Cielo”, quello che introdurrà la serata del 12 agosto nel sito archeologico della Villa di Massenzio.

Domenica 11 agosto alle 21.30, invece, andrà in scena lo spettacolo “Accade tra le Stelle”, con lo stravagante Dottor Stellarium, che coinvolgerà i più piccoli (dai 5 anni in su) e le loro famiglie nell’avvistamento delle scie delle stelle cadenti.

Le stelle ‘cadenti’ a Villa Massenzio

Lunedì 12 agosto, invece, sarà lo spettacolare sito archeologico di Villa di Massenzio, sull’Appia Antica, a fare da sfondo all’evento conclusivo. Villa Massenzio aprirà in via straordinaria in orario serale e gli astronomi del Planetario introdurranno la serata di osservazione del cielo alle 21, con l’intervento “Una Notte al Circo dei Desideri”. Su uno schermo, allestito nell’area, sarà proiettata l’immagine del cielo acquisita in tempo reale dalla webcam fisheye del Virtual Telescope di Gianluca Masi, che catturerà le tracce visibili delle meteore dal cielo di Manciano, in Toscana, il più buio dell’Italia peninsulare.

Roma, visitare la villa di Massenzio ad agosto: orari e tutti gli eventi in programma

Dalle 21.30 alle 24, invece, sul prato del Circo di Massenzio si svolgerà lo “Star Party di San Lorenzo”, un raduno di tutti gli appassionati di stelle con accesso libero e gratuito (ultimo ingresso alle 23). Uno spazio sarà dedicato ai bambini, che, in compagnia del Dottor Stellarium, andranno a caccia di “stelle cadenti”. Tutti potranno rilassarsi, meravigliarsi di fronte alla potenza della natura e accomodarsi sul prato con un telo e un cuscino. Sdraiati e occhi fissi al cielo.

Gli spettacoli di sabato 10 e domenica 11 agosto al Planetario prevedono il biglietto d’ingresso a tariffazione ordinaria. L’evento a Villa di Massenzio di lunedì 12 agosto, invece, è a ingresso gratuito, senza prenotazione.

La notte magica di San Lorenzo a Ostia

A Ostia, invece, sul litorale romano torna l’attesa Notte delle Stelle presso l’Oasi Lipu CHM. Con un programma vasto e adatto a tutte le età. Si partirà alle 17.30 con un laboratorio per bambini, poi dalle 18 alle 19.30 ci sarà la visita guidata alla scoperta della meravigliosa biodiversità dell’Oasi CHM Lipu di Ostia. Nella stessa fascia oraria si terrà un laboratorio didattico per bambini e adulti, poi dalle 19.30 alle 20.30 ci sarà lo Yoga in Oasi per la notte delle stelle con l’insegnate Valentina Valente. Alle 20.30 ci sarà la liberazione di un rapace notturno, mentre dalle 21.30 alle 23.45 di sabato 10 agosto ci sarà l’osservazione delle stelle. Alla scoperta delle costellazioni attraverso la storia, la mitologia e le grandi scoperte astronomiche! a cura di Monica Zanini.

Come hanno fatto sapere, non sarà possibile introdurre i cani nell’aria e la raccomandazione è quella di portare un telo per sedersi a terra. Per tutte le attività è necessario prenotarsi inviando una mail all’indirizzo chm.ostia@lipu.it. L’appuntamento è presso il Centro Visite Mario Pastore dell’Oasi Lipu CHM di Ostia.

Dove vedere le stelle cadenti a Roma

Oltre agli eventi organizzati, a Roma non mancano di certo i luoghi magici, lì dove il tempo sembra essersi fermato. Chi vuole, infatti, potrà vedere le stelle cadenti al Giardino degli Aranci o al Gianicolo. Oppure optare per le spiagge del litorale romano. Un telo, la persona giusta accanto. E poi la magia della notte di San Lorenzo.