Nubifragio a Roma, allagamenti e disagi: interviene la Protezione Civile, numerosi allagamenti nel III Municipio (FOTO)
Serata di superlavoro per la Protezione Civile di Roma Capitale alle prese con numerosi allagamenti nella Capitale dopo un forte nubifragio che ha imperversato per circa 2 ore. Traffico totalmente paralizzato dal centro alla periferia sin dopo l’ora di cena. Caduti oltre 50mm di pioggia a Roma Nord. Il Fosso di Settebagni è al limite del ponte. Il nostro reportage in diretta.
Allagamenti e disagi
Nella serata odierna si è abbattuto un nubifragio imprevisto sulla Capitale ed è durato circa 2 ore mandando in tilt il traffico in diverse zone. Numerosi sono stati gli allagamenti in città con le situazioni più critiche laddove il pluviometro delle stazioni meteo ha superato i 50mm di pioggia. A Roma Nord gli allagamenti hanno creato non pochi disagi alla circolazione. In via Matteo Bandello all’incrocio con viale Jonio un allagamento completo della sede stradale e del marciapiede ha comportato circa 1 ora mezza di lavoro per due squadre della Protezione Civile, il CAER e NSA. Situazione pressoché analoga in via Pantelleria altezza viale Jonio con l’acqua che ha invaso completamente la carreggiata ed il marciapiede rendendo difficile e pericoloso il transito.
Diversi allagamenti si sono registrati anche su via del Foro Italico, via Salaria altezza rampa per l’Olimpica, via Cristoforo Colombo altezza Colombo Hotel, via dell’Arcadia 108, via Mario Fani e via Monte Cervialto.
Foglie ostruivano i tombini
In quasi tutti gli allagamenti nella zona del III Municipio, i tombini erano ostruiti da numerose foglie che di fatto avevano creato un tappo che non permetteva il deflusso delle acque meteoriche. In via Matteo Bandello gli operatori del CAER e di NSA, hanno lavorato per oltre un’ora al fine di liberare le caditoie dal fogliame. “Non è più tollerabile che prima di un peggioramento meteo con tanto di allerta, non ci sia un’adeguata pulizia della città”, commenta un uomo che non poteva neanche attraversare la strada. Anche in via Pantelleria le foglie erano praticamente ovunque e l’acqua aveva invaso anche il marciapiede.
Fosso di Settebagni in piena
Occhi puntati sul Fosso di Settebagni in via Lello Maddaleno dove il torrente, a seguito delle forti precipitazioni, è ormai in piena. Sul posto si stanno dirigendo due squadre della Protezione Civile che già ad inizio serata avevano effettuato un primo controllo sul livello idrometrico dell’acqua. A mezzanotte circa il torrente era ormai arrivato quasi al piccolo ponticello, più basso degli argini. “Sono anni che segnaliamo questa situazione, il ponte è troppo basso, basta niente ed il torrente esonda. L’ultima volta dovettero intervenire i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile con il gommone per recuperare le persone rimaste intrappolate nelle auto e nel quartiere vicino. È la nostra unica via d’uscita”, commenta una donna di passaggio.