Nuovo codice della strada in vigore da oggi: multe per chi guida col telefono, autovelox, neopatentati. Cosa cambia

Guida con il cellulare
Contenuti dell'articolo

Dopo il via libera anche da parte del Senato, il nuovo codice della strada è entrato in vigore. E lo è da oggi, sabato 14 dicembre, con multe più severe per chi guida col telefono, cambiamenti per i neopatentati. E pene rigide per chi abbandona gli animali in strada. Nuove norme che riguardano anche la circolazione di bici e monopattini. Ma ecco nel dettaglio cosa cambia e quali sono le novità.

QUI IL TESTO UFFICIALE

Cosa rischia chi guida col telefono, multe record per l’alcol

Il nuovo Codice della Strada, che è entrato in vigore dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, interviene anche contro comportamenti distratti o pericolosi. Chi guida con lo smartphone in mano, infatti, rischia una multa tra 250 e 1000 euro con la sospensione automatica della patente per 7 giorni (se si hanno almeno 10 punti). La sospensione aumenta e sale a 15 giorni se i punti sono più bassi. In caso di recidiva, invece, la multa potrà arrivare addirittura a 1400 euro: la sospensione potrebbe arrivare a 3 mesi (con la perdita da 8 a 10 punti).

Nuovo codice della strada 2024, multe e patente sospesa per chi guida col telefono: cosa cambia

Per chi si mette alla guida in stato di ebbrezza, invece, le cose cambiano da oggi. Se il tasso alcolemico supera 0,8 g/l la patente verrà contrassegnata con dei codici: 68 (niente alcol) e 69 (solo veicoli con alcolock) per 2.3 anni. Se è compreso tra 0,5 e 0,8 g/l la multa andrà da 573 a 2170 euro, con la sospensione della patente da 3 a 6 mesi. Se il tasso alcolemico è tra 0,8 e 1,5 grammi per litro la sanzione sarà detentiva e pecuniaria con un arresto fino a 6 mesi e una multa da 800 a 3200 euro. Ma non solo. In questo caso la patente potrebbe essere sospesa da 6 mesi a un anno. Con un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro il nuovo codice della strada prevede:

  • l’arresto da 6 mesi a un anno,
  • la multa da 1500 a 6000 euro;
  • la sospensione della patente da uno a due anni.

Con la ‘tolleranza zero’, invece, chi viene sorpreso alla guida con tracce di sostanza stupefacente nel sangue o nella saliva dovrà fare i conti con:

  • il ritiro immediato della patente;
  • il divieto di conseguirne una nuova per tre anni.

Nuove regole per neopatentati da oggi

Novità anche per i neopatentati, che ora potranno guidare modelli più potenti nel primo anno, ma viene introdotta una restrizione per i due anni successivi al primo. Il foglio rosa, poi, sarà consegnato solo dopo aver effettuato in autoscuola un numero minimo di esercitazioni in autostrada o su strade extraurbane e in condizione di visione notturna.

Pene più severe per chi abbandona gli animali

Il nuovo Codice della Strada introduce pene severissime per chi abbandona animali, un gesto crudele che spesso causa incidenti stradali. 

La nuova norma prevede:

  • Sospensione della patente da 6 mesi a un anno.
  • Carcere fino a 7 anni se l’abbandono provoca un incidente mortale.
  • Reclusione da 3 mesi a un anno in caso di feriti gravi.

Eccesso di velocità, bici e monopattini

Pene più severe per eccesso di velocità con multe da 173 a 694 euro per chi supera di oltre 10 km/h e di non oltre 40 km/h i limiti massimi di velocità. Se la violazione avviene nel centro abitato e per almeno due volte nell’arco dell’anno, la sanzione aumenta e sale fra i 220 e gli 880 euro con la sospensione della patente da 15 a 30 giorni.

Nuove regole anche per bici e monopattini elettrici. Proprio quest’ultimi dovranno avere:

  • obbligatoriamente la targa,
  • copertura assicurativa e casco;
  • ci sarà la limitazione della circolazione esclusivamente alle strade urbane e con limiti di velocità non superiori a 50 km/h. I monopattini dovranno avere indicatori luminosi di svolta e non potranno uscire dai centri urbani.

Più tutele, invece, per i ciclisti: è stato introdotto l’obbligo per gli automobilisti di rispettare una distanza minima di un metro e mezzo durante il sorpasso di una bici.