Nuovo Salario, dove sono finiti gli spazzini della complanare di via Monte Cervialto?

Nuovo Salario alcune vie senza spazzini
Contenuti dell'articolo

Nuovo Salario, popoloso quartiere dell’area a Nord-Est di Roma, all’interno del III Municipio, ha diverse criticità che negli ultimi anni hanno tenuto banco sulle pagine di cronaca dei giornali. Tra le diverse problematiche c’è anche quella degli spazzini “scomparsi” dalla complanare di via Monte Cervialto.

Complanare abbandonata: nessuna risposta alle segnalazioni

Via Monte Cervialto è una delle arterie principali del III Municipio, crocevia tra tantissime strade importanti. Passeggiando sul marciapiede antistante la complanare non si può fare a meno di notare tantissimi piccoli rifiuti come cartacce, sigarette e bottiglie. “Qui sono anni che nessuno mette piede per pulire la strada”, racconta Marina, una residente della via. “A nulla sono valse le segnalazioni sul sito Ama da parte dei residenti. Nella complanare pare che tutto si sia fermato, quasi immobile. Non si capisce perché questo tratto non sia gestito da nessuno”, conclude. Ebbene sì, negli anni questo tratto non è mai stato interessato da pulizia della strada o dei marciapiedi e solo grazie ai negozianti si ha una parvenza di pulizia.

I commercianti: “Costretti a pulire noi, dove sono gli operatori ecologici?”

Il tratto segue sostanzialmente via Monte Cervialto in parallelo dal civico 151 al 233. In questo punto inoltre insistono diverse attività commerciali. Durante la nostra passeggiata abbiamo raccolto pareri e opinioni dai commercianti. “Negli ultimi anni della mia attività non ho mai visto uno spazzino in quest’area”, dichiara il commesso di un negozio di casalinghi, “C’è tanto lavoro da fare, partendo dell’asfalto mai rifatto per finire ai tombini ormai cementati, passando ovviamente dalla pulizia della strada”, conclude. A pulire sono i negozianti che vogliono mantenere il decoro. “Io cerco di mantenere sempre pulito anche il bordo strada vicino il negozio”, sottolinea il titolare di un piccolo negozio sulla via. “Mi sembra assurdo che questo tratto, pur avendo lo stesso nome della via principale, non venga calcolato minimamente da nessuno”, segnala un barista.

L’area verde tra progetti e lamentele

A dividere la complanare dalla strada principale è una fetta di area verde che percorre tutto il tratto. Ogni anno, solo grazie alle segnalazioni continue dei residenti, l’area viene “pulita”. Tra i vari abitanti abbiamo incontrato Marina che vive proprio sopra quest’area ed ogni giorno percorre il tratto a piedi. “Ho un progetto in mente che potrebbe ridare lustro a questo spicchio di terra ormai abbandonato da anni”, spiega. “La complanare è suddivisa in 4 biscotti di terra che ospitano sia pini marittimi che oleandri. La mia idea sarebbe quella di proporre una piccola area cani con fontanella in quanto siamo sprovvisti di entrambe”. Ma non finisce qui: “Poi sarebbe da ripiantare alcuni alberi e diverse piante, collocare panchine nuove e magari un piccolo chiosco di legno cosicché gli tutti gli abitanti del quartiere possano usufruire di ciò”, prosegue infatti Marina. “Successivamente si potrebbe proporre ai commercianti, in accordo con il Municipio, di mantenere l’area pulita con sfalci e cestini”.

Lo slargo abbandonato tra rifiuti e topi al Nuovo Salario

Poco distante, rimanendo su via Monte Cervialto, c’è uno spiazzo completamente abbandonato, largo Renato Angiolillo. Qui la situazione è totalmente fuori controllo dal punto di vista della pulizia, sfalci e lavaggio strada, in quanto queste vengono eseguite, raramente, solo da un lato. “Ogni mattina, quando scendo con il cane, mi ritrovo a dover camminare in mezzo a sterpaglie e alle erbe infestanti che si trovano sul marciapiede. La puzza è a volte nauseabonda in alcuni punti e ci sono piccoli rifiuti abbandonati da anni negli stessi punti. La ciliegina sulla torta sono i topi che banchettano allegramente con ciò che trovano”, segnala Enrico. Andando a leggere sul sito dell’Ama si possono verificare le frequenze dei lavaggi e pulizia delle strade. Purtroppo, però, per quanto concerne Largo Renato Angiolillo, solo un lato viene raramente pulito. I residenti sono ormai esasperati da questa situazione di degrado latente ed esigono risposte nonché interventi concreti per ridare decoro a queste vie.