Nuovo Salario, incendio boschivo nel pomeriggio: fiamme vicine le abitazioni (VIDEO)
Un vasto incendio boschivo e di sterpaglie è divampato nel primo pomeriggio di oggi vicino la Stazione del Nuovo Salario. Sul posto numerose squadre della Protezione Civile, VVF, Carabinieri e 118. Le fiamme, aiutate dal vento forte, si sono spinte vicino le abitazioni.
“Fumo ovunque, non si respirava”
Intorno alle 17 di oggi, un volontario di protezione civile, libero dal servizio, ha lanciato l’allarme per un vasto incendio di sterpaglie che stava interessando la collina di fronte la stazione del Nuovo Salario. Sul posto immediata la risposta delle squadre della Protezione Civile, dei Carabinieri e dei VVF. Nel giro di poco più di mezz’ora, l’incendio, si è propagato ulteriormente su più fronti di fuoco. Aiutate dal vento, le fiamme, si sono spinte fino a via Pacchiarotti. “Abbiamo avuto paura arrivasse alle case, per fortuna i soccorritori hanno fermato le fiamme a pochissimi metri dalle finestre”, racconta una residente. Grazie infatti al duro lavoro di squadra e alla sinergia di tutti gli enti intervenuti sul posto, l’incendio è ora in fase di spegnimento.
L’intervento dei soccorsi
Nel giro di poco tempo sono sopraggiunti numerosi rinforzi al fine di fronteggiare questo incendio che ormai si era sviluppato su più fronti. Almeno 10 i pick up della Protezione Civile intervenuti sul posto assieme ad una botte e ai VVF. Grazie alla sinergia degli enti intervenuti ed al lavoro di squadra, i vari fronti dell’incendio sono stati fermati prima che potessero creare ulteriori danni.
“Roghi ogni anno”
“Ogni anno dobbiamo far fronte a questi incendi devastanti che interessano l’area boschiva tra la stazione del Nuovo Salario e via Pacchiarotti”, denuncia un abitante. “Ignoti accendono in continuazione fuochi ed in alcuni casi roghi tossici, sorvolando poi sugli enormi incendi estivi”, segnala Valeria. Ebbene sì, ogni anno, i residenti devono fare i conti con questa situazione. Oltre a ciò, numerosi abitanti, denunciano un continuo via vai di persone tra il casale sopra la stazione e l’area boschiva.