Nuovo Salario, perdita d’acqua in strada: tratto chiuso ed asfalto dissestato (FOTO)

Nuovo Salario

Intorno alle 20:30 di questa sera una copiosa perdita d’acqua ha interessato via Filippo Antonio Gualterio nel quartiere del Nuovo Salario. Sul posto sono intervenuti i VVF, la Polizia Roma Capitale e l’Acea. Tratto chiuso in entrambi i sensi di marcia ed asfalto dissestato per la perdita.

“Un fiume in piena”

Intorno all’ora di cena di oggi tantissimi residenti hanno notato una copiosa perdita d’acqua provenire da via Filippo Antonio Gualterio. Una volta riscontrata la localizzazione della perdita, in più punti sulla carreggiata, hanno contattato la Polizia Roma Capitale. Sul posto oltre agli agenti anche i VVF. L’area interessata è stata subito transennata con le reti arancioni. Il tratto interdetto è vicino a via Piero Foscari. “Un fiume di fango e detriti ha invaso entrambe le carreggiate, abbiamo subito chiamato i soccorsi. L’acqua era tantissima”, racconta una residente. Sul posto è presente tutt’ora una pattuglia del Terzo Gruppo Nomentano assieme ad Acea. Al momento non si conoscono i tempi esatti di ripristino del danno né i tempi di riapertura della strada.

Nella giornata del 31 luglio, neanche un mese fa, una vera e propria cascata d’acqua aveva invaso la carreggiata di via Filippo Antonio Gualterio sino a Val Melaina. Il danno, localizzato su una leggera scarpata, aveva destato molta preoccupazione tra i residenti visto il grande quantitativo d’acqua che fuoriusciva. “Da tempo sono state fatte segnalazioni per perdite d’acqua in via Filippo Antonio Gualterio, anche vicino via Piero Foscari dove qualche settimana fa, nello stesso punto di oggi o poco distante, c’era un piccolo ruscello poi riparato”, esclama un uomo di passaggio sulla scena.

Gli ultimi aggiornamenti delle 16:00

Dopo una nottata senz’acqua in via Piero Foscari, questa mattina sono intervenute le squadre di una ditta che hanno cominciato a scavare per trovare la perdita. Dopo vari scavi a centro strada, la perdita è stata riscontrata su un tubo dell’acqua ad una profondità di oltre un metro e mezzo. I tecnici hanno proceduto, dopo un lungo lavoro, a porre una “cinta” al fine di bloccare la perdita sul tubo lacerato. Attualmente si attende l’Acea che assieme agli operai dovrà effettuare le prove di tenuta prima di riaprire il flusso. Deviata la linea 344 dell’Atac in quanto il tratto interessato rimarrà chiuso in entrambi i sensi di marcia. Purtroppo, proprio per effettuare i lavori, le palazzine sono tutt’ora senz’acqua. Una volta ultimato il lavoro si procederà alla chiusura della grande buca ed al ripristino dell’asfalto nonché alla pulizia del resto della strada, invasa da detriti e fango. Sul posto è presente una botte per sopperire alla mancanza d’acqua ed è collocata su via Filippo Antonio Gualterio poco dopo con l’incrocio con via Foscari, in direzione Piazza Civitella Paganico.